Parigi come Roma: due rom rapinano di giorno in centro una donna al bancomat

Le due donne si avvicinano alla donna per rubarle il denaro appena prelevato dal bancomat
di Giulia Aubry
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2015, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 12:07
Una donna a uno sportello bancomat in pieno giorno in una via centrale. Due ragazze, apparentemente rom, che le si avvicinano. Quasi la circondano. Le bloccano le braccia e le prendono il denaro appena prevelato. Poi si allontanano senza neanche troppa fretta. Il volto scoperto nonostante la presenza di telecamere.

Non è uno dei tanti episodi cui, troppo spesso negli ultimi mesi, abbiamo assistito a Roma. La scena, le cui immagini sono state pubblicato sul sito del quotidiano britannico Daily Mail, si svolge a Parigi, capitale dell'amore e una delle mete preferite dagli italiani.

Nesuno va in aiuto della donna nè durante quella che, dalle immagini, appare una vera e propria aggressione fisica, nè subito dopo. E questo nonostante la malcapitata si agiti e, probabilmente, gridi qualcosa nel tentativo di afferrare le due ragazze e riprendersi il denaro.

Se pensavamo di essere i soli a vivere una situazione di degrado, abbandono e di evidente mancanza di soliarietà civile e civica, dobbiamo cominciare forse a ricrederci. Non solo a Parigi, ma anche a Londra e in altre capitali europee, capita sempre più spesso di vivere o assistere a simili situazioni. Ma per Parigi, come già è stato per la nostra città, la situazione sta diventando decisamente allarmante.

Quanto accaduto, infatti, è ancora più grave se si pensa che proprio nelle stesse ore, e a poca distanza, era in corso il processo alle cosiddette "Regine dei ladri" , Mariana Gandac di 25 anni e Sandra Baciu di 35. Le due donne di nazionalità rumena sarebbero a capo di una vera e propria organizzazione composta da diversi uomini e donne di età compresa tra i 17 e i 46 anni. I "sudditi delle regine" agiscono prevalentemente nelle zone intorno ai simboli di Parigi, come il museo del Louvre, la torre Eiffel e la Cattedrale di Notre Dame e, solo nell'ultimo anno, avrebbero commesso furti per un valore complessivo di centinaia di migliaia di dollari.

Basta fare un giro sui principali siti di turismo in Francia o su quelli dei ministeri degli esteri dei paesi di tutto il mondo per leggere indicazioni specifiche su quelle tratte del metrò, linee di autobus e strade di Parigi dove è più facile incappare nei borseggiatori e subire scippi o aggressioni. Molti turisti segnalano episodi che hanno vissuto in prima persona o cui hanno assistito. La presenza dei Rom a Parigi è cresciuta notevolmente nell'ultimo anno. Molti di questi , con i proventi dei furti, avrebbero addirittura acquistato autovetture e case nella capitale.

Insomma, se siete in partenza per un week end nella stupenda Parigi tenete aperti gli occhi e nascondete denaro e cellulari... Proprio come vi viene detto (e viene detto ai turisti francesi e non solo) di fare a Roma. Tutto il mondo è (davvero) un grande paese.