Sebastien, sopravvissuto alla strage del Bataclan: «I terroristi mi chiedevano: capite perché lo facciamo?

Sebastien, sopravvissuto alla strage del Bataclan: «I terroristi mi chiedevano: capite perché lo facciamo?
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:57 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 08:25

«All'inizio ci hanno fatto la predica. Ci hanno spiegato che erano lì per le bombe sganciate in Siria e per dimostrare a noi occidentali gli effetti degli aerei laggiù». Sèbastien è sopravvissuto al massacro del Bataclan, prima nascondendosi, poi - racconta ai microfoni di Rtl - una volta trovato dai terroristi, parlando con loro per un'ora, con un kalashnikov puntato verso di lui. «Potevano uccidermi subito. Ma quando hanno cominciato a parlarmi, ho capito che forse ero destinato a vivere». «Ci hanno chiesto se capivamo le loro ragioni, vi lascio immaginare il silenzio che è calato in quel momento» tra gli ostaggi, prosegue Sèbastien, aggiungendo che i terroristi chiedevano loro di fare da intermediari con la polizia dalla finestra. «Ci chiedevano di urlare agli agenti di non avvicinarsi, altrimenti si facevano esplodere».

È l'unica richiesta che gli assalitori hanno avanzato: «Abbiamo pensato che forse volevano salvarsi la vita, ma ci sembrava improbabile dopo la carneficina che avevano fatto in sala.

E poi volevano dei giornalisti». «In ogni momento una parola sbagliata può provocare la tua morte», ricorda ancora Sèbastien che oggi si ritiene «nato una seconda volta».