Parigi, la paura corre su Twitter: sul social gli utenti raccontano il terrore per le strade

parigi sotto attacco
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 00:35
La paura corre su Twitter. Erano passati pochi minuti dalla prima sparatoria che già sul web si rincorrevano hashtag e post su quanto stava succedendo per le strade di Parigi.







«Se siete a #Paris, state lontani dalla zona La République. Un uomo con un AK-47 ha appena ucciso diverse persone ed è in fuga. Io sto bene». Seth Porges è stato uno dei primi utenti a lanciare l'allarme sul social. Si trovava a pochi passi, ha visto tutto e, dopo aver pensato di mettersi in salvo, ha lanciato il suo primo post seguito da una serie di tweet che hanno raccontato minuto dopo minuto la paura e il panico intorno a lui. «Un'enorme folla è riunita a La République. I poliziotti armati si nascondono dietro i furgoni. Io sono qui fuori #paris». Poi ha continuato: «Sembravano cinque colpi. Dicono colpi di Kalishnikov in un ristorante. Vicono al McDonald su Quai de Valmy».



«Ancora chiuso dentro bar a Parigi – scrive un altro utente - Dicono che non possiamo allontanarci perché gli attentatori non sono stati arrestati #Parisattacks».



Hlsunofharry scrive terrorizzato: «O mio Dio. Sono spaventato. Non uscirò mai adesso. Sono vivo». Stefano Zacchiroli ha tranquillizzato gli amici sul social: «Viviamo molto vicino al #fusillade. Noi stiamo bene».