Dall'Artico a San Pietro, il mondo al buio per un'ora

Dall'Artico a San Pietro, il mondo al buio per un'ora
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Marzo 2014, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 20:11

Il mondo ha spento le luci. Un'ora al buio per sensibilizzare i governi del Pianeta affinch adottino politiche energetiche pi sostenibili e taglino le

emissioni di CO2. Una missione complicata che quest'anno ha potuto contare anche sull'aiuto di un supereore dei fumetti, Spider man. l'Earth hour - L'Ora della Terra, l'azione simbolica contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale del Wwf - giunta alla sua ottava edizione - che ieri ha iniziato la sua 'ol lungo paralleli e meridiani della Terra, cominciando a spegnere le luci alle Isole Samoa e finendo il suo tour energetico a Tahiti.

Monumenti al buio per un'ora e centinaia di eventi in tutto il mondo per accendere i riflettori sul pianeta: l'iniziativa lanciata dal Wwf è stata celebrata ieri in 7.000 città di 154 Paesi.

San Pietro al buio In Italia l'appuntamento è stato eiri alle 20,30 su viale della Conciliazione a Roma per vedere spegnersi la facciata e la cupola di San Pietro. Ma altri luoghi simbolo sono rimasti al buio: dalla Torre di Pisa alla Valle dei Templi, dalla Basilica di Santa Croce a Firenze a Piazza San Marco a Venezia, da Piazza del Plebiscito a Napoli a Milano. Nel mondo rimarrano al buio anche l'Artico e l'Amazzionia, l'Empire State Building, il Tower Bridge di Londra, la Porta di Brandemburgo, la Torre Eiffel, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca.

L'associazione del Panda ha portato il proprio messaggio anche questa mattina all'Angelus di Papa Francesco per «dare una speranza al futuro». Tra i testimonial che sostengono l'iniziativa, nello spot italiano per Earth Hour, Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Marco Mengoni, Elisa, Alessandro Borghese. E anche un super-eroe proverà a salvare il Pianeta dal riscaldamento globale: Spider-Man insieme al Wwf sarà il primo ambasciatore per l'Earth Hour. E anche i protagonisti dell'ultimo film sull'eroe dei fumetti (da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx), in uscita a fine aprile, sono al fianco del Wwf in questa difficile missione. (ANSA).

L'Ora della Terra corre anche sul Web, con foto di messaggi contro il cambiamento climatico disegnati sul palmo della mano. Il cuore dell'iniziativa è a Yokohama, dove il Comitato Intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) sta discutendo l'ultimo rapporto sul clima. Qui l'installazione artistica intitolata «The Egg of the Earth» è stata illuminata dall'energia di biciclette animate dai partecipanti. A Singapore lo skyline della Marina Bay è stato spento simbolicamente da regista, attori e produttore del film «The Amazing Spider-Man2»: insieme hanno lanciato il messaggio: «ognuno di noi può diventare super-eroe del clima». Sempre in Asia, a Taiwan, in programma una gara podistica di 4 chilometri, lungo il corso del fiume Kaohsiung, ricchissimo di biodiversità. Da un altro luogo simbolo del pianeta, l'Antartide, partirà il messaggio per la Terra lanciato dal giovane ambasciatore del clima del Wwf, Samia Al Mudhareb, 17 anni, di Dubai. In Australia, 2.000 persone hanno acceso candele davanti al Parlamento di Canberra, simbolo dell'urgenza dei provvedimenti a difesa della Grande barriera corallina, minacciata dal riscaldamento degli oceani.

Numerose le iniziative anche in Europa. In Germania, a Berlino, la scritta dedicata all'Ora della Terra comparirà su magliette fluorescenti. A Madrid, nella Plaza de Oriente, va in scena un enorme Scarabeo, le cui tessere compongono parole legate all'energia sostenibile. In Italia spenti monumenti celebri in tutto il mondo.