Nucleare, verso l'accordo con l'Iran. Usa: pronti ad andare avanti anche domani

Nucleare, verso l'accordo con l'Iran. Usa: pronti ad andare avanti anche domani
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 11:32
«Le possibilità sono elevate», ha detto il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov, commentando l'ipotesi di giungere a un accordo sul nucleare iraniano a Losanna. Quello di oggi è l'ultimo giorno utile di trattative. La scadenza per un'intesa tra le sei potenze del 5+1 e l'Iran è infatti fissata al 31 marzo.

I negoziati tra l'Iran e i 5+1, comunque, potrebbero slittare a domani, un giorno in più rispetto alla scadenza prevista, «se utile» al raggiungimento di un accoro: lo indicano fonti americane a Losanna.



Prima della riunione con il ministro degli esteri dell'Iran Mohammad Javad Zarif. c'è stata una consultazione tra i ministri dei Paesi del 5+1 (Usa, Gb, Francia, Russia, cina più la Germania) e l'Alto rappresentante della politica estera dell'Ue, Federica Mogherini. Ieri sera il segretario di Stato Usa John Kerry, a Losanna da giovedì scorso, aveva parlato di in «un piccolo spiraglio di luce» ma anche di «punti complicati» ancora da risolvere.



Il viceministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araqchi spera dal canto suo che «i negoziati possano concludersi martedì o mercoledì. Ma non ci sono garanzie. Rimangono alcune questioni su cui le due parti devono decidere». L'obiettivo dei colloqui di Losanna è di giungere ad un'intesa preliminare che garantisca la natura esclusivamente pacifica del programma nucleare iraniano in cambio di una revoca delle sanzioni economiche internazionali che colpiscono Teheran. La scadenza per un accordo finale e dettagliato è invece fissata per fine giugno.



«Speriamo di arrivare a un accordo accettabile» sulla questione del nucleare iraniano.
Deve essere assicurata l'esclusione di armamenti atomici per l'Iran, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una conferenza stampa con il presidente francese Francois Hollande a Berlino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA