Nottingham, ladro rimane incastrato alla finestra: sbeffeggiato a colpi di selfie

Nottingham, ladro rimane incastrato alla finestra: sbeffeggiato a colpi di selfie
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 16:05
Uno dei ladri più maldestri che la storia ricordi è stato arrestato all'alba di venerdì scorso mentre tentava di entrare in un college. Finire in manette, però, per lui è stata la punizione più lieve. La pena più dura, che si porterà dietro per tutta la vita, è stata quella di ritrovarsi deriso, sbeffeggiato e umiliato da chi lo ha colto sul fatto in una situazione ridicola: penzolante nel vuoto a testa in giù da una finestra, con i piedi incastrati, impotente davanti alle risate dei ragazzi che lo hanno trovato in quella posizione e ai flash dei poliziotti che, prima di liberarlo, lo hanno filmato e hanno scattato diversi selfie con lui. Trovare un ladro che si auto-immobilizza, d'altra parte, non capita tutti i giorni.



Era l'alba di venerdì quando Dan De-Niet e Tom Burdett, due studenti dell'istituto, passando davanti alla sede della Trent University, a Nottingham, in Inghilterra, hanno sentito i lamenti di un uomo che piangeva per il dolore. Vedendolo con i piedi incastrati nella finestra, penzolante a testa in giù, hanno pensato che si trattasse di un collega ubriaco che stava tentando di rientrare nel college. Quando però l'uomo ha detto di avere 27 anni si sono insospettiti e hanno chiamato la polizia, cominciando a girare video e a scattare foto.



Quando gli agenti e i vigili del fuoco sono arrivati, dopo aver fracassato la finestra, hanno liberato il ladruncolo e lo hanno arrestato con l'accusa di furto con scasso. Prima di tutto questo, però, non si sono fatti sfuggire l'occasione: il ladro penzolava da circa cinque ore, e qualche minuto in più o in meno, a quel punto, non aveva importanza. Non hanno sfoderato le pistole, ma i telefonini, per sparare una raffica di selfie e video. «I poliziotti sono arrivati, hanno iniziato a ridere - hanno raccontato i due studenti che hanno trovato il ladro - e non hanno fatto nulla prima di scattare i selfie. E' stata una delle cose più divertenti che abbiamo mai visto».