New York, deraglia treno metropolitano nel Bronx: quattro morti e 63 feriti

New York, deraglia treno
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Dicembre 2013, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 19:12

Un treno della Metro North con a bordo circa 100 passeggeri deragliato nel Bronx, a New York. Secondo la Polizia di New York ci sarebbero almeno 4 morti e 63 feriti, undici dei quali in condizioni “critiche”. Si contano numerose contusioni e fratture e anche alcuni pericolosi danni alla spina dorsale. Molti passeggeri al momento dell'incidente stavano dormendo, e quindi non si sono accorti che il treno ha cominciato a pendere sulla destra e non hanno fatto in tempo a puntellarsi. Tre delle vittime sono state catapultate fuori dai vagoni. Alcuni dei passeggeri hanno ricevuto le prime cure ancora dentro i vagoni deragliati, che sono stati sollevati con delle camere d'aria. Contrariamente alle prime ricostruzioni, sulla scena non ci sarebbero vagoni in acqua. Un testimone oculare ha confermato di aver visto almeno un cadavere trasportato via su una barella, coperto da un lenzuolo.

Il treno coinvolto nel deragliamento è quello partito alle 5.54 da Poughkeepsie, dove ha sede l'Università di Vassar. Sarebbe dovuto arrivare alla stazione di Grand Central a New York alle 7.43. Sulla scena del deragliamento sono arrivati almeno 125 pompieri. Sono accorsi anche agenti dell’Fbi e il governatore dello Stato, Andrew Cuomo. Il governatore ha detto che è un vero dolore che ci siano state persone che hanno perso la vita, e che le famiglie ancora non sono state informate.

Il capo della squadra della National Transportation Safety Board, in arrivo da Washington, è subito corso a interrogare il conducente che ha riferito di aver provato a frenare ma senza successo: il treno non ha risposto. Lo riporta la Cnn. L'uomo si è salvato nell'incidente ed è in ospedale dove è sottoposto ad alcune cure.

Il deragliamento sta causando alcuni gravi disservizi, con la Hudson Line sospesa. La società MetroNorth gestisce varie linee di pendolari da New York che collegano la città con il nord. Una di queste corre lungo il fiume Hudson fino a Poughkeepsie, l’altra – più a est – attraversa i sobborghi residenziali fino al Connecticut e New Haven. E’ la linea della Valle dell’Hudson che è stata colpita. Al momento i viaggiatori di quella linea sono stati trasferiti su un servizio d’autobus.

I vigili hanno rotto i vetri con i martelli per tirare fuori le persone intrappolate. L'incidente è successo in corrispondenza di una curva nota come Spuyten Duyvil che in olandese significa "diavolo che sputa". Quasi esattamente nello stesso posto, un treno merci è deragliato lo scorso maggio. Si tratta di una zona collinosa, lungo il fiume Hudson, perciò in un primo momento infermieri, vigili del fuoco e polizia per raggiungere i vagoni deragliati hanno dovuto lasciarsi scivolare giù fra gli alberi fino al treno. Sono subito arrivate anche le imbarcazioni della Guardia Costiera, lungo il fiume: le vedette hanno perlustrato la zona, nel timore che qualche passeggero fosse stato catapultato nell’acqua.

Proprio nello stesso punto, solo un mese fa c'era stato un altro deragliamento, di un treno merci. Durante l’estate, l’altra linea di pendolari della Metronorth, quella a est, che va a New Haven, aveva subito un deragliamento causato da una deformazione delle rotaie.

La speranza era che, essendo un treno di pendolari, la domenica mattina potesse essere mezzo vuoto. Ma è anche la mattina della domenica che conclude il fine settimana del Thanksgiving e quindi potevano esserci molte persone che venivano a New York per approfittare delle svendite pre-natalizie.

Ora però sembra che tutto si stia calmando. Sarebbero deragliati quattro dei sette vagoni del treno, ma nessuno di questi è finito in acqua, anche se uno dei vagoni si è fermato a meno di un metro dall’acqua. Non c'è traccia di azioni criminali, si tratterebbe solo di un incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA