Usa, eroe a 8 anni: bimbo salva sei persone dalle fiamme poi muore soffocato Video

Tyler Doohan
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Gennaio 2014, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 08:10
NEW YORK – Un bambino di otto anni ha salvato dalle fiamme sei persone. Ma quando ha tentato di raggiungere e salvare il nonno e uno zio infermo, rimasto sopraffatto dal fumo.

Il piccolo grande eroe è morto soffocato: “Non posso pensarci – piange la mamma, Crystal Vrooman -. Non posso pensare al mio bambino che non riesce e respirare”.







Il ragazzino, Tyler Doohan, aveva avuto il permesso di trascorrere la notte di domenica a casa del nonno, perché lunedì era vacanza a scuola: “Era il suo migliore amico” racconta ancora la mamma. Tyler quindi era andato nella casa trailer del nonno, dove vivevano anche i suoi cuginetti e gli zii. L’incendio è scoppiato alle quattro e 45 del mattino. Tyler si è accorto che una coperta aveva preso fuoco. Ha subito gridato agli altri occupanti della piccola casa di uscire velocemente e li ha spinti fuori. Poi è rientrato, sapendo che sia il nonno che lo zio infermo avrebbero avuto bisogno di aiuto. E’ riuscito ad accompagnare il nonno fin quasi sulla porta e poi si è spinto all’interno verso lo zio. Ed è stato nell’ultima stanzetta che è caduto soffocato dal fumo, proprio mentre aiutava lo zio ad alzarsi dal letto. Li hanno ritrovati tutti e due, mano nella mano, rivolti verso la finestra, in un tentativo di aprirla. Purtroppo, anche il nonno non ce l’ha fatta, nonostante Tyler lo avesse accompagnato verso l’uscita: anche l’anziano è rimasto soffocato, è caduto e non si è rialzato.



Chrys Ebmeyer, capo della polizia del paese di Penfield, nel nord dello Stato di New York, ha detto che i due cuginetti che Tyler ha salvato hanno 4 e 6 anni ciascuno. Ebmeyer ha anche aggiunto che se solo nella casa ci fose stato un allarme anti-incendio, tutti ce l’avrebbero fatta. L’incendio è scoppiato in un trailer park, un parcheggio per case mobili, molto comuni nelle aree più povere degli Stati Uniti. Le case sono dei prefabbricati completi di tutto, ma interamente di legno e quindi esposte al rischio delle fiamme. L’unica vera difesa in queste case è appunto un allarme anti-incendio, che svegli o allerti gli occupanti al primo segno di fumo: “In questi trailer così piccoli gli incendi si diffondono velocemente, ma l’allarme può altrettanto velocemente svegliare tutti e salvare delle vite” insiste Ebmeyer.



Tyler faceva la quarta elementare. Il preside della sua scuola, Edward Stuntzman, ha ricordato che il bambino era “sempre sorridente e di buon umore, sempre pronto ad aiutare gli altri, sempre generoso”. Stuntzman ha aggiunto: “Non mi sorprende sapere che ha perso la vita in un atto di coraggio e generosità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA