Poliziotta uccisa a Montrouge: «Ricercati un uomo e una donna, conoscono i fratelli Kouachi»

Poliziotta uccisa a Montrouge: «Ricercati un uomo e una donna, conoscono i fratelli Kouachi»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 15:17
La polizia francese ha reso nota l'identità di due ricercati per la sparatoria di ieri a Montrouge, periferia sud di Parigi, in cui è morta una giovane vigilessa.



Si tratta di Hayat Boumeddiene, una donna di 26 anni, e Amedy Coulibaly, un uomo di 32 anni, che sarebbe l'aggressore che ha aperto il fuoco contro l'agente. E che ora starebbe tenendo in ostaggio 5 persone in un alimentari ebraico di Parigi.



Sono «persone armate e pericolose», riporta il mandato di cattura emesso dalla procura di Parigi. Secondo i media francesi, due persone sono rimaste uccise oggi nella sparatoria e nella conseguente presa di ostaggi in corso nel quartiere di porte de Vincennes.



Secondo il sito di Le Point ci sarebbe un legame fra l'uomo identificato come sospetto autore della sparatoria di Montrouge e i due fratelli Kouachi ricercati per la strage a Charlie Hebdo. Per Le Point i tre uomini si conoscono e fanno parte della stessa filiera jihadista della zona parigina di Buttes Chaumont.
Ieri il ministro degli Interni aveva detto che «al momento» non vi erano prove di un legame fra i due fatti.




Amedy Coulibaly era già noto ai servizi dell'antiterrorismo francese. Sia lui che Cherif Kouachi, uno dei due autori della strage a Charlie Hebdo, erano fra i principali discepoli dello jihadista Djamel Beghal, condannato per terrorismo, che faceva proseliti per gli estremisti takfir, una setta all'interno della comunità salafita, si legge su Le Monde.



Grazie ad intercettazioni telefoniche, i servizi avevano appreso che i due uomini si recavano regolarmente a trovare Beghal, a cui era stato imposto il soggiorno obbligato a Murat, nella regione centro-meridionale di Cantal. Noto anche come Abu Hamza, Beghal ha scontato una condanna a dieci anni per un complotto, poi sventato, che mirava a compiere un attentato contro l'ambasciata americana a Parigi nel 2001. Hayat Boumeddiene è stata la compagna di Coulibaly, scrive ancora le Monde. I due si sono anche recati assieme a trovare Beghal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA