Migranti, in 1500 cercano di attraversare il tunnel della Manica: respinti, un morto

Migranti, in 1500 cercano di attraversare il tunnel della Manica: respinti, un morto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2015, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 09:38
Sono almeno 37mila i migranti che sono stati bloccati nel tentativo di attraversare l'Eurotunnel da gennaio. Lo ha reso noto la società che gestisce l'infrastruttura, negli ultimi mesi sempre più sotto pressione per mantenere il controllo del tunnel in cui transita un importante volume di traffico passeggeri e merci tra le due sponde della Manica.





E ieri notte almeno 1.500 migranti hanno cercato di entrare nel Tunnel della Manica, a Calais, e sono stati respinti. Lo riferisce la polizia francese, citata dai media locali. Nel caos sarebbe morto un sudanese tra i 25 e i 30 anni, colpito da un camion che scendeva da una navetta proveniente dall'Inghilterra.



In Italia, invece, sono sbarcati al molo Marconi del porto di Messina i 453 migranti a bordo del pattugliatore irlandese Niamh che ha trasportato anche le 14 persone trovate morte due giorni fa sul barcone proveniente dalla Libia e soccorso nel Canale di Sicilia. I profughi, tra i quali molte e bambini, sono stati visitati dal personale sanitario dell'Asp, della Cri e dell'Usma. Gli immigrati saranno trasferiti in alcuni centri a Alle operazioni di sbarco erano presenti anche il questore di Messina, Giuseppe Cocchiara ed il sindaco Renato Accorinti.



Circa 120 tra poliziotti e gendarmi verranno mobilitati in giornata per rafforzare la sicurezza nel Tunnel sotto alla Manica: è quanto annunciato dal ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve.
Ormai da settimane, la società che gestisce il sito si appella regolarmente ai governi di Parigi e Londra affinchè intervengano in modo più efficace.




© RIPRODUZIONE RISERVATA