Migranti, Renzi vede Ban Ki-Moon per strappare un sì dell'Onu ad azioni mirate contro i trafficanti

Migranti, Renzi vede Ban Ki-Moon per strappare un sì dell'Onu ad azioni mirate contro i trafficanti
di Alberto Gentili
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2015, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 14:04
Non è certo il giorno della verità. Il sì o il no dell'Onu a concedere la benedizione alla missione europea contro gli scafisti dipende da cosa accadrà nei prossimi giorni nel Palazzo Di Vetro. E soprattutto da come reagirà la Russia alle pressioni di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.



Ma oggi nel Canale di Sicilia, a bordo della nave San Giusto, Matteo Renzi e Federica Mogherini, tenteranno di convincere il segretario generale dell'Onu Ban-Ki-Moon che "bisogna fermare con azioni chirurgiche e mirate i trafficanti di esseri umani". Obiettivo: distruggere i barconi degli scafisti sulle coste libiche prima che vengano stipati di migranti.



Ban-Ki-Moon si è fatto precedere da una dichiarazione poco incoraggiante: "Non esiste una soluzione militare alla tragedia umana nel Mediterraneo". Ma Renzi è convinto che il segretario generale scandirà il suo sì quando gli verranno illustrati lo spirito e la strategia della missione anti-scafisti.



Tra l'altro Renzi, in base a qualche precedente, conta di poter procedere alla missione di "sicurezza e difesa europea" a prescindere da una vera e propria risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Ma l'egida delle Nazioni Unite sarebbe ugualmente preziosa".