Migranti, naufragio a Rodi: 3 morti, c'è anche un bimbo. Duecento a bordo, si temono molte più vittime

Migranti, naufragio a Rodi: 3 morti, c'è anche un bimbo. Duecento a bordo, si temono molte più vittime
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 16:57

Un barcone con 200 migranti è naufragato davanti alla costa orientale di Rodi, in Grecia. Lo riferiscono i media locali. Per ora sono stati recuperati tre corpi, tra cui quello di un bambino, mentre 57 sono stati messi in salvo ma si temono molte vittime.

Secondo un primo bilancio della polizia portuale, 80 persone sono state tratte in salvo. «La barca si è arenata sugli scogli vicino al porto di Rodi. Ci sono tre morti, tra cui un bambino. Il numero dei sopravvissuti è di 80 persone, secondo un conteggio provvisorio», ha detto un responsabile della polizia.

Stando alle prime informazioni fornite da testimoni che al momento del naufragio si trovavano sulla spiaggia di Zephyros di fronte alla quale il barcone ha cominciato ad inabissarsi dopo aver urtato contro uno scoglio, sull'imbarcazione c'erano almeno 200 persone che sono saltate in acqua senza attendere i soccorsi e hanno cominciato a dirigersi a nuoto verso terra sotto gli occhi sbigottiti di residenti e turisti accorsi sul posto.

Dalla Guardia costiera si è appreso che i tre cadaveri recuperati sono quelli di un bambino, di un uomo e di una donna.

Secondo le autorità greche il barcone era partito dalle coste della vicina Turchia ma i trafficanti avevano abbandonato l'imbarcazione quando ancora si trovava al largo dell'isola di Rodi.