Martin Luther King, vendute all'asta per 130mila dollari le carte del leader per i diritti civili

Martin Luther King, vendute all'asta per 130mila dollari le carte del leader per i diritti civili
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2013, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 12:04
Documenti, lettere, note e scritti di vario genere. Un patrimonio di inestimabile valore storico e sociale appartenuto e redatto da Martin Luther King stato battuto all’asta all’Heritage Auctions di New York per la cifra di 130mila dollari. Le carte del leader per i diritti civili, assassinato a Memphis il 4 aprile del 1968, un centinaio circa, sono state vendute dalla sua ex segretaria, l’ottantottenne Maude Ballou, che lavorò al suo fianco per cinque anni, dal 1955 al 1960.



Tra i prezzi più pregiati spicca il discorso con cui King si congedò dalla Dexter Avenue Baptist Church della cittadina di Montgomery, nello stato dell’Alabama, dove fu pastore dal 1954 al 1960. Le note composte a mano per l’occasione sono state acquistate per ben 31.250 dollari, il prezzo più alto. Non da trascurare poi lo sforzo compiuto dai fortunati compratori per assicurasi due missive inviate dall’attivista statunitense dall’India, dove si trovava in viaggio, alla stessa Ballou, pagate 18.750 e 17.500 dollari.



A sorpresa, però, tra i vari documenti ceduti, mancava il testo del famoso discorso tenuto a Washington nel giorno della celebre marcia per il lavoro e la libertà, il 28 agosto del 1963. Di quell’”I have a dream” -“Io ho un sogno” – pronunciato al Lincoln Memorial davanti a una folla di oltre 250mila persone non c’è traccia, infatti, tra le pagine consegnate dalla Ballou alla casa d’asta americana. Inizialmente si era identificato lo storico documento con uno scritto spedito da King alla sua segretaria il 31 gennaio del 1968, circa due mesi prima della sua tragica morte. Non è dato ancora sapere però se in quel foglio, che, tra l’altro, è stato ritirato dalla vendita, sia stato redatto veramente il discorso “del sogno” e per fugare ogni dubbio, fanno sapere dall’Heritage Auctions, sarebbe necessaria un’analisi più accurata. Nell’attesa di conoscere la verità, intanto, un grande obiettivo è stato già raggiunto: i 130mila dollari ricavati dall’asta saranno destinati alla creazione di un fondo di cui beneficerà l’Alabama State University.