«Margot ha bisogno del tuo aiuto»: appello di una famiglia per salvare una bimba malata di leucemia

«Margot ha bisogno del tuo aiuto»: appello di una famiglia per salvare una bimba malata di leucemia
di Veronica Cursi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 21:56

Margot ha 16 mesi, ama giocare con i suoi fratelli pi grandi, giocherellare con le chiavi della macchina, truccarsi con la mamma. Come tutti i bimbi della sua et sta cominciando a vivere ma c'è qualcosa che la rende diversa dagli altri: Margot ha la leucemia, una forma estrememante rara di cancro al sangue. I suoi dottori hanno visto tre soli casi negli ultimi 10 anni. E ora Margot ha bisogno del tuo aiuto».

Yaser e Vicki Martini sono i genitori disperati ma combattivi di una splendida bimba dai capelli rossi di un anno e mezzo, «la bimba ideale», a cui purtroppo resta poco da vivere.

Da Londra la sua famiglia ha lanciato un appello a tutto il mondo tramite Sky News perché il tempo stringe e bisogna trovare il suo donatore di cellule staminali. La sua mamma e il suo papà stanno invitando persone di tutto il mondo a fare un test con un tampone che può aiutarli a trovare una corrispondenza di cellule staminali identiche per la piccola Margot.

La forma di leucemia di Margot è così rara che il suo medico ha esaminato solo tre casi negli ultimi dieci anni. Il suo cancro è "duplice", il che significa che ha sia la leucemia linfoblastica acuta che la leucemia mieloide acuta.

A Margot è stato diagnosticato un cancro a 14 mesi, ed è attualmente al suo terzo ciclo di chemioterapia. Ha trascorso gli ultimi 100 giorni in cura al Great Hospital di Londra Ormond Street.

Secondo i medici che la seguono un trapianto di midollo osseo è la migliore possibilità di battere la malattia. Per questo, ha bisogno di una donazione di cellule staminali del sangue da qualcuno che è compatibile con il suo tipo di tessuto.

I suoi genitori disperati hanno lanciato un appello mondiale a farsi avanti ai potenziali donatori nella speranza di trovare qualcuno che possa salvare la loro bambina.

Il suo tipo di tessuto non è raro, quindi una partita potrebbe letteralmente venire da qualsiasi luogo.

I potenziali donatori possono richiedere un kit di saliva tampone fai da te che possono utilizzare a casa, o possono registrarsi come donatori di cellule staminali sul sito web www.deletebloodcancer.org.

Solo in una settimana da quando è partito l’appello, più di 12.000 persone hanno richiesto il kit tampone.

«La famiglia - racconta Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - ha trovato un donatore con un tipo di tessuto simile, ma sperano di trovare qualcuno che sia un partner perfetto per Margot che sia disposto a donare cellule staminali o midollo osseo».

Il padre Yaser Martini ha dichiarato «Abbiamo intrapreso questo appello per cercare il donatore sapendo che c'era solo una piccola possibilità di trovare un partner perfetto per Margot, ma questo è meglio che nessuna chance. "Dobbiamo fare tutto il possibile per lei. Non vogliamo guardare indietro e pensare che non abbiamo fatto tutto il possibile». Ora tocca solo a voi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA