Madrid, Cervantes: riprende ricerca resti autore Don Chisciotte in cripta chiesa Trinitarie

Madrid, Cervantes: riprende ricerca resti autore Don Chisciotte in cripta chiesa Trinitarie
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Gennaio 2015, 19:00
Comincerà domani la seconda fase della ricerca dei resti di Miguel de Cervantes nella cripta della Chiesa delle Trinitarie, nel Barrio de las Letras di Madrid. L'investigatore Luis Aval e l'antropologo forense Francisco Etxeberria, che guidano le quattro squadre cui sono affidate le ricerche, hanno spiegato oggi in una conferenza stampa che saranno aperti fra quattro e otto interramenti, dove potrebbero essere sepolti i resti dell'autore del don Chisciotte, che non erano stati individuati in precedenza nella cripta. Si cercano le ossa di un uomo di 69 anni, con solo 6 denti, la mano sinistra atrofizzata e con resti di piombo di archibugio.

L'avambraccio e la mano sinistra di Cervantes rimasero infatti amputati dopo la Battaglia di Lepanto, alla quale Cervantes partecipò, restando ferito da piombo sparato con gli archibugi, nel combattimento in cui gli storici affermano furono sparate fino a 30.000 pallottole. Aval e Etxeberria hanno ricordato che fu lo stesso Cervantes a descrivere la sua pessima dentatura, con denti «in cattive condizione e peggio collocati, perchè non hanno corrispondenza gli uni con gli altri», nel prologo delle sue Novelle esemplari.



Le ricerche si basano su una cronica anonima dell'epoca del Cervantes, secondo la quale il cadavere dello scrittore «fu avvolto con il saio di San Francesco e alla sua destra fu collocata una semplice croce di legno». Secondo la descrizione, «quattro fratelli dell'Ordine Terzo lo portarono alla chiesa delle monache Trinitarie, dove il giorno successivo ricevette cristiana sepoltura». Saranno complessivamente una ventina le persone che parteciperanno ai lavori di scavo nella cripta, fra le quali uno speleologo.



ecnici e ricercatori concordano che è documentato che Cervantes venne sepolto nel convento dell'ordine trinitario, che lo salvò quando lo scrittore fu arrestato ad Algeri, come ricorda una placca commemorativa sulla facciata laterale dell'edificio. Quello che non è documentato è che il corpo di Cervantes fu esumato in occasione della ristrutturazione del convento, sul quale venne successivamente edificata l'attuale chiesa, per cui si presume che i resti siano stati trasferiti nella parte laterale della Chiesa delle Trinitarie.



Se alla fine dovessero essere recuperate le ossa dello scrittore, nel cuore della Madrid de los Austrias, la scoperta si convertirebbe in una grande attrazione turistica per la città, un luogo di pellegrinaggio sull'esempio di Stratford-Upon-Avon con William Shakespeare, coetaneo di Cervantes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA