Madrid come Atene, migliaia in marcia con Podemos: la Spagna cerca l'effetto Syriza

Madrid come Atene, migliaia in marcia con Podemos: la Spagna cerca l'effetto Syriza
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 17:24

Decine di migliaia di persone sono in piazza oggi a Madrid per una manifestazione organizzata da Podemos. I sostenitori del partito di sinistra radicale spagnola, arrivati da tutto il Paese, sono partiti dalla centrale Plaza Cibeles per dirigersi a Puerta del Sol, dove sono previsti interventi dei dirigenti del partito, indicato come prima forza politica del Paese in molti sondaggi, in vista delle elezioni di fine anno.

Podemos, guidato dal 36enne professore di scienze Pablo Iglesias, punta a emulare il successo della sinistra di Syriza in Grecia.

Il 2015 è «l'anno del cambiamento politico in Spagna» ed è arrivato il momento che la «casta del 'regime del 78' se ne vada».

Per questo Podemos ha convocato per oggi un corteo a Madrid che prenderà il via, alle 12, da plaza de Cibeles e terminerà alla Puerta del Sol, tra le piazze più importanti e famose della capitale spagnola.

La "Marcia del cambiamento", come è stata definita, non ha come obiettivo «protestare, né chiedere niente al governo», ma di segnare l'inizio di un cambiamento che secondo Podemos è «irreversibile» ed «inarrestabile». «Si tratta - aveva detto all'inizio di gennaio il leader del partito, Pablo Iglesias - di una mobilitazione per dire che nel 2015 ci sarà un governo del popolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA