Londra, crollo all'Apollo Theatre: 80 feriti, 7 gravi

Londra, crollo all'Apollo Theatre: 80 feriti, 7 gravi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2013, 07:48 - Ultimo aggiornamento: 21:00

ancora in corso, dopo i primi soccorsi, la conta dei feriti nel crollo di una parte di soffitto dell'Apollo Theatre, nel centro di Londra, avvenuto ieri sera durante uno spettacolo.

Decine di feriti. Scotland Yard parla di un'ottantina di persone colpite dalle macerie, mentre i soccorritori riferiscono stime variabili, probabilmente in ragione della progressiva dimissione dei feriti più lievi, medicati in parte sul posto e in parte negli ospedali. Restano sette i feriti gravi. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.

Escluso l'attentato. Un portavoce del teatro ha definito l'episodio «scioccante e inquietante, precisando che un'indagine è stata avviata per stabilirne la natura. Secondo la polizia al momento non sono emersi elementi che facciano pensare ad un atto criminale.

Il teatro. L'Apollo Theatre è stato inaugurato nel 1901, in periodo edoardiano, e poi rinnovato nel 1932. Può accogliere fino a 796 spettatori su 4 livelli. Si trova nel quartiere di West End, sulla Shaftesbury Avenue, a poche centinaia di metri da Piccadilly Circus, in pieno centro della capitale britannica. Ieri sera registrava il tutto esaurito per il popolarissimo spettacolo 'The Curious Incident of the Dog in the Night-time' ('Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte'), tratto dal best seller di Mark Haddon degli anni '90.

«L'intera cupola del tetto è venuta giù sul pubblico». Impressionanti i racconti dei testimoni: «L'intera cupola del tetto è venuta giù sul pubblico proprio davanti a noi - ha riferito alla Bbc Amy Lecoz -. Noi eravamo protetti dalla galleria sopra di noi e siamo corsi via. La gente ha cominciato a urlare. Pensavamo che fosse acqua... Pensavamo che fosse una parte dello spettacolo. Ho afferrato i miei bambini e siamo corsi via». In quel momento su Londra era in corso un temporale. All'inizio si era pensato a un fulmine, ma l'ipotesi è stata smentita. In tanti hanno parlato di scene drammatiche all'interno, con il teatro «all'improvviso diventato buio», con «nuvole di polvere ovunque... e con la gente che correva fuori». «La gente all'esterno (del teatro) era coperta di polvere e alcuni di sangue. Terrificante», ha aggiunto Jess Bowie, che si trovava all'interno.

I soccorsi. Polizia e vigili del fuoco sono accorsi immediatamente nel quartiere di West End subito dopo l'incidente. Numerose anche le ambulanze, mentre tutta l'area è stata bloccata e completamente transennata. «Una sezione del soffitto del teatro è collassata sul pubblico che stava guardando lo spettacolo - ha riferito il funzionario dei pompieri londinesi Nick Harding -. Il soffitto ha trascinato giù parti delle gallerie». Harding ha aggiunto che «specialisti di ricerche urbane e squadre di recupero sono stati chiamati sulla scena per assicurarsi che nessuno fosse intrappolato. Fortunatamente tutte le persone intrappolate sono state recuperate e medicate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA