Londra, 18enne arrestata all'aeroporto Stansted: sospettata di terrorismo

Londra, 18enne arrestata all'aeroporto Stansted: sospettata di terrorismo
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Gennaio 2015, 07:41 - Ultimo aggiornamento: 12:19

Una ragazza di 18 anni è stata arrestata per terrorismo all'aeroporto di Stansted, quello vicino a Londra dove fanno scalo in particolare i voli low-cost.

È stata fermata oggi pomeriggio verso le 16 dagli agenti di Scotland Yard dopo che il suo volo era arrivato allo scalo londinese.

Secondo il Mail Online, l'arresto della ragazza è legato ad una attività terroristica in Siria. Ma non sarebbe connesso direttamente agli attacchi di Parigi e ai raid contro una cellula islamista compiuti in Belgio. La giovane è stata portata dagli agenti dell'anti-terrorismo in una centrale della polizia di Londra dove è sotto interrogatorio. Le accuse mosse contro di lei riguardano la preparazione di atti terroristici e l'appartenenza ad una organizzazione vietata.

Si tratta di una studentessa britannica di origine curda, Silhan Ozcelik.

Di lei si erano perse le tracce un anno fa durante una missione umanitaria con la famiglia in Siria. Gli agenti dell'antiterrorismo l'hanno arrestata dopo il suo arrivo a Stansted. Ieri un poliziotto dell'antiterrorismo inglese, l'assistente commissario Mark Rowley, ha spiegato che ci sono stati 327 arresti per reati di terrorismo nel corso dell'ultimo anno nel Regno Unito, un terzo in più rispetto al 2013.

«La scorsa estate, il livello di minaccia nazionale è stata elevato a grave - ha detto - Ciò significa che un attacco terroristico qui è altamente probabile. In quel momento abbiamo preso una serie di misure supplementari per proteggere le comunità e i passeggeri in transito negli aeroporti. Alla luce degli attentati di Parigi la settimana scorsa, poi, abbiamo rivisto tutte le procedure di sicurezza. Più in generale abbiamo perfezionato i nostri piani di controllo e migliorato la nostra capacità di intervento in caso di minaccia terroristica.