Lancio di scarpe contro i leader, i precedenti da Bush ad Ahmadinejad

Lancio di scarpe contro i leader, i precedenti da Bush ad Ahmadinejad
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 14:01
​Considerato nel mondo islamico come uno dei massimi insulti, il lancio di una scarpa diventato una moderna, e televisiva, forma di protesta globale dopo che fece il giro del mondo il video del giornalista che, durante la conferenza stampa di George Bush a Baghdad nel 2008, lanciava una scarpa contro il presidente americano che ordinò l'invasione dell'Iraq nel 2003. Da allora ne sono stati oggetto molti capi di stato - per ben tre volte l'ex presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad - ed altri personaggi pubblici, come è successo la notte scorsa a Las Vegas ad Hillary Clinton. Ecco una cronologia dei principali incidenti.



- dicembre 2008: Un giornalista lancia le sue scarpe contro Bush, chiamandolo «cane», nel corso di una conferenza stampa congiunta a Baghdad con il premier iracheno Nouri al Maliki.



- febbraio 2009: Un giovane tedesco lancia una scarpa contro il premier cinese Wen Jiabao, dandogli del «dittatore», durante un suo discorso a Cambridge.



- marzo 2009: Un lancio di scarpa contro il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, nella città di Urimiye mentre viaggia su un'auto scoperta, viene riferito dai blog indipendenti iraniani, mentre la stampa ufficiale non riporta nulla.



- ottobre 2009: Una scarpa viene lanciata contro il direttore dell'Fmi Dominique Strauss-Kahn durante le proteste contro i

lavori annuali del Fondo monetario Internazionale e della Banca Mondiale a Istanbul.



gennaio 2010: Il presidente del Sudan, Omar al-Bashir, rimane vittima di un lancio di scarpe da parte di un uomo che tenta di colpirlo, senza riuscirci, durante un incontro pubblico a Khartoum.



- gennaio 2010: La presidente della Corte suprema israeliana, Dorit Beinisch, viene ferita al volto da una scarpa che le è stata lanciata durante un'udienza.



- febbraio 2010: un curdo siriano lancia una scarpa contro il premier turco Erdogan in visita a Siviglia.



- dicembre 2011: il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad schiva una scarpa lanciatagli da un operaio, infuriato per essere stato licenziato, durante un evento pubblico a Sari, nella provincia dell'Iran settentrionale di Mazandaran.



- gennaio 2012: un dimostrante viene arrestato per aver tirato una scarpa durante un comizio di Rahul Gandhi a Dehradun, in India.



- gennaio 2013: ancora un lancio di scarpe contro Ahmadinejad, questa volta durante una visita al Cairo del presidente iraniano.



- marzo 2013: un avvocato di Karachi lancia una scarpa contro l'ex presidente Pervez Musharraf al termine di un'udienza per la libertà su cauzione
© RIPRODUZIONE RISERVATA