«Vi insegno come molestare una donna». Twitter si scatena contro i "seminari" di Julien Blanc

«Vi insegno come molestare una donna». Twitter si scatena contro i "seminari" di Julien Blanc
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Novembre 2014, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 19:55

Si chiama Julien Blanc e in teoria è un esperto di relazioni uomo-donna. In pratica invece è più un esperto di molestie, manipolazioni e violenze. Blanc, che tiene convegni e workshop in tutto il mondo, fa parte di Real Social Dynamics, organizzazione sotto il cui ombrello lui e altri «artisti del rimorchio» (così si definiscono) insegnano agli uomini comuni come «rimediare» una donna in qualsiasi situazione.

Peccato che le tattiche più «efficaci» secondo il Casanova 2.0 includano la manipolazione e la violenza domestica, come dimostra il suo vademecum, pubblicato su Instagram, per costringere a restare una donna che vuole lasciarvi: dal ricattarla con la scusa dei figli al minacciarla con una pistola.

Partecipare a un seminario guidato da Blanc costa migliaia di dollari e tantissimi uomini da tutto il mondo lo seguono per imparare dal «maestro».

Che nel frattempo si trastulla andando in giro a dare il buon esempio: tempo fa ha lanciato su Twitter l'hashtag #chokingGirlsAroundTheWorld (letteralmente «strozzare ragazze di tutto il mondo») diffondendo sue foto con le mani intorno al collo di alcune malcapitate. Uno dei suoi posti preferiti, tra l'altro, è il Giappone, dove, secondo lui, «basta afferrare le teste delle ragazze e mettersele proprio lì».

Al momento Blanc si trova in Australia, dove erano previsti una serie di suoi convegni, ma il suo arrivo non è passato inosservato: sui social media è stata lanciata un'iniziativa per impedirgli di continuare nella sua attività di «coach».

Su Twitter #takeDownJulienBlanc è diventato un hashtag virale, retwittato milioni di volte, così come le foto in cui il professionista delle relazioni finge violenze sulle donne. Risultato: il Como Melbourne Hotel ha cancellato, con tanto di sentite scuse, il seminario che Blanc avrebbe dovuto tenere dopo una petizione online, e pare che il boicottaggio del personaggio e delle sue lezioni non si fermerà qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA