Finanziavano Hamas dal Canada, sotto inchiesta due gruppi islamici

La Muslim Association of Canada
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 19:13
Le forze armate canadesi sono stati il primo esercito occidentale a confrontarsi direttamente con le milizie terroriste dello Stato Islamico. Ora si trovano a combattere contro una minaccia che, però, proverrebbe da casa loro. La Muslim Association of Canada, la più grande associazione islamica del Paese, avrebbe fornito quasi 300.000 dollari ad Hamas, attraverso una fondazione ad essa collegata.

La MAC controllerebbe 20 scuole islamiche e 14 moschee nelle principali città canadesi e nelle regioni dell'Ontario, dell'Alberta e del Quebec; a Ottawa nel 2005, una di queste scuole è stata messa sotto inchiesta dall'allora Ministro dell'Educazione dell'Ontario a causa di un progetto antisionista scritto da uno degli studenti.



Dalle informazioni raccolte dall'agenzia di stampa QMI e riportate dal Toronto Sun, la MAC sarebbe direttamente collegata a un'associazione “umanitaria” chiamata IRFAN, revocata nel 2011 dalla corte federale di Ottawa, e inserita in una speciale lista di organizzazioni di stampo terroristico, nell'aprile del 2014, dopo che il Public Safety Canada ha dichiarato che il gruppo ha fornito, fra il 2005 e il 2009 circa 14.6 Milioni di dollari ad Hamas. Sia la IRFAN che la Muslim Association hanno entrambe base a Mississauga, vicino Toronto, e la seconda avrebbe fatto da testa di ponte per continuare il found raising destinato a raggiungere Gaza.



Da anni le forze di polizia investigativa stanno conducendo indagini su entrambe le associazioni, in special modo dopo alcune dichiarazioni a favore dei gruppi fondamentalisti egiziani legati ai fratelli Musulmani. I “mounties”, come vengono chiamati i poliziotti canadesi, stanno procedendo con il “Project Sapphire”, attraverso intercettazioni ambientali, sorveglianza diretta e agenti sotto copertura fra Toronto e Montreal. Il 28 Aprile 2014 gli investigatori hanno sequestrato computer, fondi e video promozionali che demonizzavano Israele.



Fra i membri della MAC sotto inchiesta ci sarebbe anche il sindaco musulmano di una città canadese. Nelle 113 pagine di mandato da parte del procuratore generale di Ottawa, è dimostrato come entrambi i gruppi di Missisauga fossero sotto stretta sorveglianza con l'accusa di finanziare il terrorismo internazionale. Fra le prove che le condannerebbero, ci sarebbe un transazione monetaria avuta luogo alla Moschea Al-Radwah, nella periferia nord di Montreal, controllata dalla MAC.