Isis, operazione antiterrorismo negli Stati Uniti: l'Fbi arresta sei persone

Isis, operazione antiterrorismo negli Stati Uniti: l'Fbi arresta sei persone
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 16:13
Sgominata cellula terroristica di foreign fighters negli Stati Uniti: almeno sei giovani sono stati arrestati in California e nel Minnesota durante un'operazione dell'Fbi.

Le persone finite in manette sono sospettate di voler architettare un attentato in perfetto stile Isis.



Ben Petok, portavoce dell'ufficio del Procuratore, ha reso noto che gli accusati, tutt tra i 19 e i 20 anni, sono stati arrestati a Minneapolis e a San Diego. Non sono stati forniti dettagli sulle accuse ma Petok ha sottolineato che non vi era alcuna minaccia imminente per la sicurezza pubblica.



Almeno tre degli uomini arrestati a Minneapolis sono noti alle autorità: i tre erano stati fermati a novembre prima di imbarcarsi su un aereo per Istanbul dall'aeroporto JFK di New York. Insieme a loro Hamza Ahmed, 19 anni, incriminato per aver mentito all'Fbi durante un'indagine sul terrorismo e per aver fornito materiale di sostegno all'Isis. All'epoca degli arresti nessuna accusa fu depositata contro i compagni e sul loro conto furono rilasciate poche informazioni.



Domenica una donna somala ha raccontato che uno dei suoi figli era stato arrestato nella sua casa di Minneapolis intorno a mezzogiorno: non sapeva perché più di 12 agenti dell'FBI avessero fatto irruzione in casa portando via il ragazzo e sequestrando un tablet.



Dal 2007, più di 22 giovani somali hanno viaggiato dal Minnesota in Somalia per unirsi al gruppo terroristico di al-Shabab. Le autorità dicono che un gruppo di persone è partito dal Minnesota per recarsi in Siria a combattere con i militanti dello Stato Islamico: almeno uno di loro sarebbe morto in combattimento.