Isis, l'annuncio dell'esercito libico: «Jihadisti circondati a Derna». Lo Stato Islamico conquista due campi petroliferi

Isis, l'annuncio dell'esercito libico: «Jihadisti circondati a Derna». Lo Stato Islamico conquista due campi petroliferi
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 17:18

L'esercito libico ha «accerchiato» la città di Derna dove l'Isis ha proclamato un "Califfato". Lo ha annunciato un portavoce del generale Khalifa Haftar, comandante generale delle forze armate libiche, citato da al Ahram e da alcuni media libici. Si precisa che le truppe attendono l'ordine di attacco.

Il portavoce dell'operazione «Karamet Libya» (Dignità della Libia), Mohamed El-Hegazy, in dichiarazioni fatte ieri e rilanciate oggi da vari media anche egiziani ha precisato che l'accerchiamento è completo e le truppe si tengono per ora a 10-18 km di distanza potendo però colpire gli accessi alla città. «L'esercito attende ordini», viene riferito citando il portavoce e l'aviazione è pronta a bombardare obiettivi dell'Isis e dei suoi alleati per consentire un intervento terrestre.

Lo Stato Islamico conquista due campi petroliferi. Al Arabiya ha però riferito che l'Isis in Libia ha preso il controllo dei campi petroliferi di Al Bahi e Al Mabrouk, a sudest di Sirte, bombardati ieri a colpi di razzi e artiglieria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA