Isis, la guida in lingua francese all'uso del kalashnikov ripubblicata online 10 giorni prima del massacro

La sezione della guida di Isis in lingua francese che spiega come utilizzare gli Ak47
di Giulia Aubry
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 15:21
Una guida dettagliata in lingua francese all'utilizzo e manutenzione degli Ak47. Manuali sull'utilizzo di armi, tattiche di guerriglia, azioni di disinformazione e diffamazione non sono certo una novità nell'ampia produzione editoriale del sedicente Stato Islamico. Ma se la rivista in lingua francese di Is - Dar Al-islam - decide di ri-pubblicarla e metterla online dieci giorni prima dei terribili attacchi di parigi, la questione appare più di un semplice caso statistico.



La guida, molto dettagliata e adatta anche a un pubblico di neofiti utilizzatori delle armi automatiche, era comparsa per la prima volta nel numero di luglio di Dar Al-Islam. Lo stesso in cui i "redattori", riconducibili alla struttura mediatica di Is, hanno lanciato, senza mezzi termini, un appello ai "lupi solitari" affinché «riempissero di cadaveri francesi le strade di Parigi». L'esempio da seguire era quello di Yassin Salhi, l'uomo che alla fine dello scorso giugno, aveva decapitato a Lione il proprio datore di lavoro e si era poi scattato un selfie con la sua testa. Nonostante le indagini non abbiano mai evidenziato un legame diretto tra l'uomo, la sua barbara azione e l'organizzazione terrostica di matrice islamista, i propagandisti di Is non potevano lasciarsi sfuggire un'occasione del genere. Così dopo la celebrazione dell'"eroe di Lione", e consapevoli che un'arma automatica può uccidere molti più infedeli di un coltello, hanno deciso di pubblicare una vera e propria guida all'Ak47 "for dummies".



In questa sorta di corso di alfabetizzazione il Kalashnikov viene descritto come «un'arma molto facile da gestire e mantenere, che è stata provata in moltissime occasioni e che si è sempre rivelata affidabile». Anche le granate vengono indicate come un «buono strumento» per atti di guerriglia cittadina: «costano poco, sono convenienti e possono causare un alto numero di morti e ferite». Meno consigliate le pistole Glock che, anche se molto efficaci, «sono difficili da reperire in Francia a meno che non si uccida un poliziotto e ci si impossessi della sua arma di ordinanza».



La guida è un vero e proprio manuale di istruzioni che segue, passo dopo passo, anche il più inesperto dei "lupi solitari" nell'utilizzo dell'arma che ha ucciso oltre 80 persone, e ne ha ferite molte di più, all'interno del teatro Bataclan. Il fatto che - come evidenziato dal sito di informazione Vocativ. com che ne ha monitorato la diffusione da luglio a oggi - sia tornata a essere virale nei social dei disseminatori francesi di Isis, nei forum dei sostenitori abitualmente frequentati da simpatizzanti francesi e belgi, sulle tradizionali piattaforme come justpaste.it - la stessa su cui è stato diffuso il comunicato bilingue di rivendicazione dei fatti di Parigi - non può essere solo una semplice coincidenza.