Isis addestra jihadisti nelle campagne del Galles: l'allerta dell'antiterrorismo

Isis addestra jihadisti nelle campagne del Galles: l'allerta dell'antiterrorismo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 11:14
I terroristi si allenano in campagna per non dare nell'occhio. Le loro location preferite sono le campagne inglesi del Galles orientale secondo quanto riportato dal Daily Mail.

L'allerta è stata data dall'Unità che si occupa dell'antiterrorismo in Galles secondo la quale le regioni del Ceredigion, del Powys e del Pembrokeshire sarebbero utilizzzate per il training e la radicalizzazione dei jihadisti.



Si trasferiscono nelle comunità rurali e apparentemente svolgono "attività ordinarie", ma in realtà sono lì per allenarsi al combattimento e alla violenza. E non si tratta di una novità: i primi incidenti che coinvolgono l'attività di estremisti in Galles risalvono al 1998, quando Abu Hamza inviò un gruppo di 10 jihadisti ad allenarsi a Brecon Beacons, area tra l'altro già utilizzata dai militari inglesi per l'addestramento.



Cinque anni dopo, altri tre "aspiranti terroristi" di Cardiff sono stati arrestati per una serie di attacchi terroristici in Gran Bretagna: si riunivano in segreto in una sede nella campagna del Galles.



Per questo l'allerta all'interno delle comunità è massima: i primi a dover aprire gli occhi sono i cittadini locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA