Isis, terrore a Baghdad: autobomba contro hotel di lusso, almeno 15 morti

Isis, terrore a Baghdad: autobomba contro hotel di lusso, almeno 15 morti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:03
Terrore a Baghdad. Due potenti esplosioni avvenute questa notte nei parcheggi di due degli hotel più lussuosi della capitale - lo Sheraton (ribattezzato Cristal Hotel) e il Babil - hanno causato una ennesima strage nel paese martoriato dall'avanzata dell'Isis e da violentissimi scontri tra sunniti e sciiti.



Almeno 15 persone sono morte dopo l'esplosione di due autobomba. I feriti sono 42.



L'Isis in Iraq ha rivendicato gli attacchi. Lo riferisce il Site. In un comunicato del gruppo pubblicato sui social network si afferma che un attentatore suicida, di nome «Abu Qutaiba» ha parcheggiato un'auto carica di esplosivo davanti al Cristal, poi ha portato un altro mezzo, con 230 kg di esplosivo a bordo nei pressi del Babylon. Poi si è fatto esplodere pochi secondi dopo l'esplosione della prima autobomba.



Secondo i media locali le deflagrazioni - almeno due - si sono verificate poco prima della mezzanotte locale. Le prime immagini postate sui social media da alcuni testimoni, hanno mostrato fumo e fiamme provenire dal quartiere dove si trovano i due alberghi a cinque stelle. L'area ospita anche gli uffici di molti media stranieri e numerosi locali molto frequentati a quell'ora. In altre fotografie si vedono invece delle macchine carbonizzate, gente che corre e strade divelte.



Secondo una prima ricostruzione la prima esplosione si sarebbe verificata nel parcheggio del Babil, uccidendo sei persone e ferendone 14. Circa un minuto dopo una seconda deflagrazione ha investito il parcheggio dello Sheraton.



Da settimane su Baghdad grava la minaccia dei jihadisti dell'Isis che dopo avere conquistato larghe regioni del Paese hanno giurato di volere marciare sulla capitale irachena e conquistarla. Ma oltre al pericolo dei tagliagole del Califfo, Baghdad è da mesi teatro di violentissimi scontri interconfessionali tra sunniti e sciiti.



Non è la prima volta che gli attentati a Baghdad prendono di mira gli hotel a cinque stelle della capitale.
Il più recente in ordine di tempo è quello avvenuto nel gennaio del 2010 con una trentina di vittime quando tre kamikaze alla guida di altrettante autobomba, innescarono diversi esplosivi nei pressi degli hotel Ishtar Sheraton, Palestine, Babel e Hamra. Nell'ottobre del 2004 un altro attentato con almeno tre potenti esplosioni scosse il centro di Baghdad e due razzi furono sparati contro lo Sheraton, poi andato in fiamme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA