Isis, Italia e Australia allarmati per i connazionali arruolati tra i terroristi

Terroristi dell'Isis
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Agosto 2014, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 13:14

Quindici australiani, compresi due kamikaze, sono stati uccisi in combattimento in Siria e in Iraq. Lo ha dichiarato il responsabile dell'intelligence del Paese, David Irvine. Canberra ha lanciato l'allarme basato sul fatto che sessanta australiani hanno aderito oltreoceano a gruppi violenti della jihad, come lo Stato Islamico (Isis). Un combattente dell'Is, l'australiano Khaled Sharrouf, ha scatenato rabbia e sdegno in tutto il mondo quando ha postato su Twitter la foto del figlio - cresciuto a Sidney - con la testa decapitata di un soldato siriano.

«L'arruolamento di combattenti stranieri in Siria e in Iraq è consistente e comprende più australiani di tutti gli altri precedenti conflitti fondamentalisti messi assieme», ha detto Irvine prima di spiegare che l'Asio, l'agenzia di intelligence nazionale, ritiene che il numero di cittadini che rappresentano una potenziale minaccia di sicurezza è notevolmente aumentato come conseguenza.

Alfano: 50 italiani nell’Isis. In una intervista al Corriere della Sera, Alfano ha precisato che sarebbero almeno 50 gli italiani arruolati tra le fila dell’Isis.

Giovanissimi reclutati e indottrinati spesso attraverso internet, vengono dalle città del Nord: soprattutto Brescia, Torino, Ravenna, Padova, Bologna, e diversi piccoli centri del Veneto. Alcuni anche da Roma e Napoli. Almeno l’80% di loro sono italiani convertiti all’Islam da poco, ma ci sono anche figli di immigrati, di seconda generazione. Tutti sono attualmente tra Siria e Iraq, pronti morire per la guerra santa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA