Iraq, il capo dell'Isil Al Baghdadi in una moschea di Mosul VIDEO

Al Baghdadi
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Luglio 2014, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 12:35

L'autoproclamato califfo dello Stato islamico tra Iraq e Siria, Abu Bakr al Baghdadi, apparso per la prima volta oggi in immagini video riprese ieri, in una moschea di Mosul, nel nord dell'Iraq, durante la sua predica nella preghiera comunitaria islamica. Lo riferiscono i profili Twitter dello stesso Stato islamico.

La taglia da 10 milioni di dollari Abbigliato in modo sobrio con una tunica e un turbante neri, l'uomo identificato dall'ufficio stampa dello «Stato islamico» come il «principe dei credenti Abu Bakr al Baghdadi» è in effetti molto somigliante all'identikit fornito nei mesi scorsi dai servizi di sicurezza americani e giordani. Gli Stati Uniti hanno posto una taglia di dieci milioni di dollari su Baghdadi.

La predica Durante la sua predica, durata poco più di un quarto d'ora in una moschea non identificata di Mosul, seconda città dell'Iraq nel nord del Paese, Baghdadi si è rivolto ai fedeli salmodiando versi del Corano e della tradizione del profeta Muhammad. Dall'alto di un pulpito in pietra decorato di sculture, lo shaykh ha innanzitutto elogiato il mese sacro islamico di Ramadan, iniziato a fine giugno e che si concluderà a fine luglio. L'uomo identificato come Baghdadi, ha poi esaltato i mujahidin (i combattenti per il jihad), invitandoli a compiere il loro «sforzo» (jihad) sulla via di Dio, perchè «l'annuncio del califfato è un dovere di tutti i musulmani». L'imam si è dunque rivolto contro i miscredenti e gli ipocriti, esaltando le «vittorie dei musulmani» a «Occidente e Oriente». Il «principe dei credenti» ha quindi guidato la preghiera comunitaria del venerdì, intonando versetti del corano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA