Inghilterra, raddoppiano gli studenti musulmani: in alcune città sono l'86%

Inghilterra, raddoppiano gli studenti musulmani: in alcune città sono l'86%
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Febbraio 2015, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 16:06
Sono raddoppiati in un decennio gli studenti musulmani in Inghilterra e Galles, secondo un'analisi condotta per il Consiglio musulmano britannico.

La popolazione musulmana anglosassone è aumentata di più di un milione in 10 anni dal 2001, passando da 1,5 milioni a 2,7 milioni. Un bambino su 12 in età scolastica è musulmano, e un terzo di tutti i musulmani ha meno di 15 anni: metà ha meno di 25 anni. In alcune aree quasi 86 percento di tutti i bambini trai 5 e i 15 anni sono musulmani.



Nel 2021, secondo le stime, saranno quasi 300mila gli adolescenti musulmani in Inghilterra e Galles. Questo significa da una parte che aumenta il numero di musulmani scolarizzati (sono solo un quarto ora quelli che non sono andati a scuola, paragonati a 2 su 5 nel 2001).



Ma lo studio ha evidenziato anche che sono molti i musulmani che, usciti dalle scuole, restano disoccupati: si tratta soprattutto di donne. Il 71 percento delle donne musulmane tra 16 e 24 anni non ha un lavoro. Ed è ancora del 6 percento il numero di musulmani che non parla correntemente inglese.



L'aumento del numero globale di musulmani può essere imputato all'aumento dei rifugiati da paesi come Afghanistan e Iraq, spiega Talha Ahman, membro del consiglio musulmano britannico alla BBC. «Si tratta di una popolazione giovane - sottolinea - sembra che il loro tasso di crescita sia maggiore rispetto agli altri, ma è perché non ci sono persone anziane a bilanciare la statistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA