Londra, ristorante di lusso esige il pagamento prima di sedersi al tavolo

Londra, ristorante di lusso esige il pagamento prima di sedersi al tavolo
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 17:14
Un ristorante di lusso in una zona estremamente alla moda di Londra è la prova di quanto la capitale della Gran Bretagna diventi di giorno in giorno più esclusiva. I gestori, per scoraggiare l'annullamento delle prenotazioni, chiederanno ai clienti di pagare in anticipo: due menù possibili da 65 a 95 sterline a testa (senza extra e senza bevande), e chi non si presenta perde i soldi.

Il posto si chiama “The Clove Club” (il Club del Chiodo di Garofano, una stella Michelin dall'anno scorso) e il quartiere è Shoreditch nell'Est End londinese. L'iniziativa, come racconta il quotidiano Daily Telegraph, scatta da giugno e l'intento è quello di non trovarsi con i tavoli vuoti all'ultimo minuto. «Quando qualcuno entra nel ristorante - ha detto al giornale Isaac McHale, uno degli chef - noi abbiamo già speso molto per gli ingredienti e per il personale. Così, se qualcuno cancella, per noi è molto costoso». Dunque si paga al momento della prenotazione e si sa cosa si rischia.



Il ristorante, ricavato nella sede dell'ex consiglio muncipale, è ritenuto all'avanguardia in tutti i sensi e i clienti ne parlano in modo entusiastico. Ma la vicenda mostra, al di là di tutto, quello sta accadendo a Londra. Shoreditch, il quartiere dove si trova il locale, fino a pochi anni fa era una zona semi-sconosciuta. A un certo punto architetti, urbanisti, giornali e agenti immobiliari hanno iniziato a parlarne cone della nuova frontiera dell'East End londinese. La zona è stata interamente ristrutturata, i prezzi delle case sono esplosi e il resto è venuto con sé, come accadde, molti anni fa, per Notting Hill. Nulla di strano, quindi, che ora si arrivi a pagare in anticipo il ristorante. Cento sterline, per gli emiri che stanno investendo gigantesche quantità di denaro sulla capitale del Regno Unito, costituiscono il nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA