India, 500 morti per il caldo record: la temperatura arriva a 48 gradi

New Delhi, i conducenti di risciò si riposano all'ombra per resistere al caldo record
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 16:17
Più di 500 persone sono morte in India a causa di un'eccezionale ondata di caldo che ha investito negli ultimi giorni il Paese. In alcune zone degli Stati meridionale dell'Andra Pradesh e di Telangana, dove si registra la maggior parte dei decessi, le temperature hanno toccato i 48 gradi. In particolare, riferiscono i funzionari locali, a Telangana si sono contate 186 vittime dal 15 aprile, con più di 50 morti solo nella giornata di domenica. Nel vicino Andhra Pradesh, 246 persone sono morte nell'ultima settimana, con il distretto di Prakasam che conta 57 decessi. Ma il caldo ha raggiunto nuovi record anche in altre parti dell'India settentrionale e centrale, compresa la capitale Nuova Delhi dove si sono avuti 35 morti, mentre altri 24 decessi sono stati segnalati dagli stati orientali di Odisha e del Bengala Occidentale.



La maggior parte delle vittime sono lavoratori stagionali e manovali che hanno perso la vita a causa di disidratazione e colassi di calore. E per gli operatori umanitari il bilancio potrebbe essere molto maggiore, dal momento che molti dei decessi che avvengono nei villaggi più remoti non vengono denunciati.



Il Dipartimento di climatologia del paese ha diramato un allarme rosso per diversi Stati spiegando che questo caldo inteso potrebbe durare ancora per alcuni giorni. Nel frattempo le autorità locali stanno

cercando di rifornire di acqua potabile la popolazione e hanno consigliato di non uscire durante le ore più calde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA