Grecia, Varoufakis denunciato per il "Piano B": Parlamento deciderà sull'immunità

Grecia, Varoufakis denunciato per il "Piano B": Parlamento deciderà sull'immunità
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 11:07

La Corte Suprema ellenica ha trasmesso oggi al Parlamento due cause intentate da comuni cittadini greci contro Yanis Varoufakis per il cosiddetto 'piano B' reso noto nei giorni scorsi.

L'assemblea deve ora deve decidere se revocare o meno l'immunità all'ex ministro delle Finanze, ma ancora deputato di Syriza, in modo che possa affrontare un processo. Lo riferiscono media ateniesi.

Una delle due cause è stata intentata da Apostolos Glenzos, sindaco del paese di Stylida (6.100 anime, a nord di Atene) e leader del piccolo partito 'Telia' (Perfetto) ispirato alle idee del Movimento 5 Stelle.

La seconda dall'avvocato Panagiotis Giannopoulos. I due hanno depositato le loro denunce dopo che sono state rese di dominio pubblico le dichiarazioni fatte da Varufakis nelle quali l'ex ministro ha rivelato il suo piano per creare un sistema parallelo e segreto di pagamenti per favorire il ritorno della dracma in Grecia.

Il piano dell'ex ministro ha suscitato un putiferio tra i partiti dell'opposizione, i quali hanno chiesto al premier Alexis Tsipras che Varoufakis sia cacciato da Syriza mentre alcuni deputati sono arrivati ad accusarlo di tradimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA