Grecia, l'Eurogruppo frena: «La lista delle riforme non è completa»

Grecia, l'Eurogruppo frena: «La lista delle riforme non è completa»
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Marzo 2015, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 07:27
La lista di riforme che la Grecia ha inviato all'Ue in vista dell'Eurogruppo di domani è «lontana dall'essere completa» e per essere attuata richiederà «tempi lunghi». Lo ha precisato il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ad Amsterdam.

E nel mese di marzo il paese di Tsipras non riceverà nessuna tranche di aiuti, ha spiegato ancora Dijsselbloem, secondo quanto riporta Bloomberg.



L'Eurogruppo si riunirà domani a Bruxelles per affrontare la crisi greca ma potrebbe decidere di inviare la Troika (Ue-Bce-Fmi) ad Atene per controllare le capacità di solvibilità, la liquidità disponibile, del governo greco.



La lettera al governo greco

Il concetto espresso ad Amsterdam è stato ribadito da Dijsselbloem in una lettera inviata al governo greco alla vigilia dell'incnotro di domani. La lista della Grecia, scrive il presidente, potrà tutt'al più essere «di aiuto» per precisare una prima lista di misure da adottare, ma dovrà essere verificata dai rappresentanti dei paesi creditori e quindi «ulteriormente discussa con le istituzioni».



«Nel corso della revisione in corso, le istituzioni dovranno verificare le cose in modo più ampio, per coprire tutte le politiche», ha aggiunto precisando di aver accolto la richiesta che le discussioni con le «istituzioni» si tengano a Bruxelles e non più ad Atene, dove si svolgerà solo il lavoro tecnico in sostegno di questo processo.



Tsipras chiama Draghi

Intanto il premier greco Alexis Tsipras ha telefonato al presidente della Bce Mario Draghi per assicurargli, secondo quanto rende noto Bloomberg citando fonti del governo greco, il rispetto di Atene per l'indipendenza dell'istituzione europea. Tsipras avrebbe tuttavia chiesto al suo intelocutore che la Bce non si lasci influenzare dalle pressioni politiche. Tsipras ha anche telefonato al presidente francese Francois Hollande alla vigilia della riunione dell'eurogruppo dedicata al dossier greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA