Lo Porto, New York Times: Obama sapeva della morte del cooperante quando incontrò Renzi

Lo Porto, New York Times: Obama sapeva della morte del cooperante quando incontrò Renzi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 17:46
Barack Obama sapeva della morte di Giovanni Lo Porto quando ha incontrato il presidente del Consiglio Renzi venerdì scorso, ma non ha detto nulla al premier italiano.

Lo scrive il New York Times, precisando che Obama già sapeva della morte dei due ostaggi, per poi avvertire Renzi solo mercoledì 22.



«Dopo aver messo insieme ogni dettaglio sulla vicenda - scrive il quotidiano americano - le morti di Lo Porto e Weinstein sono state legate ad un attacco con un drone svoltosi a gennaio. Solo la scorsa settimana l'intelligence Usa lo ha riferito ad Obama con quello che hanno definito come 'il più alto livello di certezza'. Obama - prosegue l'articolo - ha chiesto quindi che l'episodio venisse declassificato, ma non ha detto niente a Renzi durante la sua visita alla Casa Bianca venerdì scorso... Quando tutti i preparativi erano stati fatti Obama ha chiamato Renzi mercoledì per informarlo dell'accaduto. E ha chiamato anche la moglie di Weinstein. Chi è vicino a Obama lo ha definito come uno dei momenti più dolorosi della sua presidenza. E come quando le paure peggiori si materializzano».



© RIPRODUZIONE RISERVATA