Giappone, un uomo si dà fuoco su un treno proiettile: due morti

Giappone, un uomo si dà fuoco su un treno proiettile: due morti
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Giugno 2015, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 12:46
Due vittime in Giappone dopo che un uomo si è dato fuoco su un treno proiettile Shinkansen, diretto da Tokyo a Osaka. Il convoglio è stato costretto alla fermata d'emergenza alle 11.30 locali (le 4.30 in Italia) mentre viaggiava tra Shin-Yokohama e Odawara: secondo la polizia ci sarebbe stato un suicidio, che avrebbe causato - quando il bollettino è ancora provvisorio - la morte dell'uomo che si è dato fuoco e di una donne. L'incendio ha provocato anche 13 feriti, di cui quattro gravi.



Una testimone ha detto che l'uomo, nel primo vagone, si è cosparso di liquido infiammabile. Uno dei macchinisti ha tentato di spegnere il fuoco, ha riferito il ministero dei Trasporti. Il treno, composto di

16 vagoni, aveva circa mille passeggeri a bordo.



Il presunto suicida, nonostante il corpo quasi del tutto carbonizzato, sarebbe un uomo di 71 anni di Tokyo, secondo gli ultimi dati forniti dalla polizia. La seconda vittima, un donna di 50 anni circa, sarebbe morta a seguito di attacco cardiaco causato da una forte esplosione.



Il servizio ferroviario sulla linea della Tokaido Shinkansen, che dal 1964 collega Tokyo e Osaka, ha subito ritardi. Secondo il gestore JrCentral, sono 33 gli shinkansen finora cancellati, mentre il traffico

appare essere tornato alla piena normalità.



La maggior parte del migliaio di passeggeri è riuscita a mettersi in salvo grazie alla fermata d'emergenza, quando il fumo ha cominciato a riempire i vagoni.