Germanwings, in un video gli ultimi istanti prima dello schianto

Germanwings, in un video gli ultimi istanti prima dello schianto
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 08:35

Si vede poco, ma si sente tutto. Soprattutto gli urli dei passeggeri del volo Germanwings negli ultimi minuti della loro vita. Il video è stato ripreso da uno di loro, con un telefonino. Gli inquirenti sono riusciti a recuperare il file dalla memoria del cellulare recuperata tra i rottami dell'aereo sulle montagne di Seyne-les-Alpes. Il filmato è stato visto da un giornalista di Paris Match, che lo ha raccontato in un articolo pubblicato sul sito internet del settimanale francese.

La registrazione dura qualche secondo.

La scena - riferisce Paris Match - è caotica, non si distinguono le persone, ma si sentono le voci dei passeggeri che urlano «Mio Dio» in tante lingue diverse. Per almeno tre volte si avvertono anche dei rumori metallici, presumibilmente i colpi di ascia con cui il comandante ha provato inutilmente a sfondare la porta della cabina di pilotaggio. Verso la fine del video, una scossa forte e gli urli si fanno ancora più drammatici. Poi più niente.

Il video conferma dunque la versione dei fatti riferita dagli inquirenti francesi, basata sulla registrazione audio fatta nella cabina dei piloti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA