Gaza, mille i morti palestinesi. In corso la tregua di 12 ore. Israele dice sì alla proroga

Gaza, mille i morti palestinesi. In corso la tregua di 12 ore. Israele dice sì alla proroga
4 Minuti di Lettura
Sabato 26 Luglio 2014, 08:11 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 09:35

Giornata di tregua nel conflitto di Gaza, una tregua che Israele aveva prorogato fino alla mezzanotte, ma che Hamas ha respinto in serata rivendicando il lancio di sette razzi sul sud e nel centro del paese, e gelando cos la richiesta un cessate il fuoco innovabile giunta dal vertice diplomatico internazionale di Parigi.

La calma durata dodici ore ha consentito ai soccorritori di arrivare nei quartieri più colpiti: dalle macerie sono stati estratti decine di corpi e il bilancio delle vittime è salito a più di 1.000. La disponibilità del governo di Benyamin Netanyahu a prorogare la tregua, aveva fatto seguito all'appello rivolto da Parigi dai ministri degli esteri di Francia, Usa, Italia, Qatar, Turchia, Germania ed altri paesi, per una proroga di «24 ore rinnovabili». Israele ha convocato per la serata a Tel Aviv una riunione del Gabinetto di sicurezza per decidere -a quanto sembra - non solo l'andamento dell'operazione sulla Striscia (giunta al 19/o giorno) ma anche le prossime mosse su un possibile cessate il fuoco per cui preme la comunità internazionale.

Una cosa però Israele ha ribadito: anche in presenza di una sospensione del conflitto, non rinuncerà a individuare e distruggere i tunnel «del terrore» che da Gaza minacciano lo stato ebraico. La risposta di Hamas è stata invece la ripresa del lancio di razzi. Parigi dunque, dopo ieri il Cairo, è stato il centro degli sforzi diplomatici con il vertice dei responsabili esteri dei paesi più coinvolti, a partire dal segretario di Stato Usa John Kerry. «È stata una riunione positiva - ha detto il ministro degli esteri Laurent Fabius - qui siamo tutti per un'estensione del cessate il fuoco a Gaza». «Ora la priorità - ha incalzato il ministro degli esteri Federica Mogherini - è fermare la perdita di vite umane.

L'incontro è stato molto utile per fare il punto della situazione e coordinare gli sforzi per giungere a un'estensione del cessate il fuoco sostenibile nel lungo periodo». La tregua di 12 ore - cominciata stamattina alle 8 ora locale - ha dato un pò di sollievo, in vista anche della fine del Ramadan, alla popolazione di Gaza. La gente di Sajaya (circa 50mila abitanti) - proprio a ridosso con il confine israeliano e da dove, secondo il portavoce militare sono stati lanciati circa 140 razzi - è tornata nel proprio quartiere colpito in modo pesante nei giorni passati. La sensazione - hanno raccontato fonti locali - è stata quella di trovarsi in una zona colpita da un sisma. Nell'aria - hanno aggiunto - si respirava la morte: decine di corpi in decomposizione (oltre 80, secondo fonti palestinesi) sarebbero stati recuperati sotto le macerie nel corso della mattinata. In tutti i visitatori prevaleva una sensazione di shock.

In un'altra cittadina della Striscia, a Khan Younis, 22 persone della stessa famiglia sarebbero perite in un bombardamento prima dell'entrata in vigore della tregua. Gli sfollati in tutto -secondo l'Unrwa - sarebbero circa 165mila. Israele - nelle ore di tregua - ha perso altri tre soldati con un totale tra i militari di 40 morti, più tre civili. I feriti tra i soldati sono, secondo il portavoce militare, 138, di cui alcuni gravi. L'esercito ha mostrato alla stampa, nelle vicinanze del kibbutz di Nir-Am (nel Neghev occidentale), uno dei tunnel -oggi ne sono stati trovati altri 4 e il totale secondo i militari è finora di circa 30 con oltre 100 aperture diverse - dal quale «Hamas avrebbe potuto far passare» fino in territorio israeliano «decine di terroristi, forse anche centinaia».

«La sua scoperta - ha detto un ufficiale - ha sventato un attentato di grande portata». In Cisgiordania, dopo gli incidenti in manifestazioni contro la guerra della scorsa notte in cui sono stati uccisi due giovani palestinesi, oggi la situazione è apparsa finora calma. A Tel Aviv in serata si è svolta una manifestazione di protesta contro la guerra nella centralissima Piazza Rabin, mentre dall'altra parte della piazza si sono ritrovati i sostenitori dell'operazione.

Due palestinesi sono stati assaliti da una folla di ebrei oggi a Gerusalemme e sono stati ricoverati nell'ospedale di Hadassah Ein Kerem in gravi condizioni. Lo riferisce il sito online di Haaretz, che riporta stasera incidenti e scontri tra giovani palestinesi e la polizia israeliana nella parte orientale della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA