Gaza, bombe su una scuola Onu e mercato. Fonti palestinesi: «Altri 40 morti»

Gaza, bombe su una scuola Onu e mercato. Fonti palestinesi: «Altri 40 morti»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 07:46 - Ultimo aggiornamento: 20:09

Continuano i raid israeliani sulla Striscia di Gaza dopo che Hamas ha lanciato attacchi rifiutanto una tregua proposta da Israele.

L'esercito dello Stato ebraico ha colpito un mercato molto frequentato a Shajaya, est di Gaza City. Il primo bilancio sarebbe di almeno 17 morti e 160 feriti secondo quanto riferito da fonti palestinesi. Secondo al-Aqsa Tv, l'emittente di Hamas, si è trattato di un raid aereo.

Almeno 23 palestinesi che si erano rifugiati in una scuola dell'Onu invece sono stati uccisi all'alba di oggi da un bombardamento israeliano, nel nord della Striscia di Gaza. Lo rendono noto i servizi di soccorso locali.

Gli Usa condannano «Gli Stati Uniti condannano il bombardamento di una scuola dell'Onu a Gaza che ha ucciso e ferito dei palestinesi innocenti, tra cui dei bambini, e colpito alcuni dipendenti delle Nazioni Unite»: lo ha detto la portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, Berbadette Meehan.

Tre soldati israeliani sono stati uccisi in combattimento, mentre scoprivano l'imbocco di un tunnel offensivo in una casa nel sud della Striscia.

Nell'edificio e nel tunnel erano state predisposte trappole esplosive con due congegni detonati contro i militari. Lo riferisce un portavoce dell'esercito di Gerusalemme.

Il rifugio Secondo le fonti, colpi di carro armato hanno colpito in pieno le stanze di due classi della scuola dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, nel campo profughi di Jabaliya. Un responsabile dell'Unrwa ha confermato da parte sua la morte di almeno 15 persone. Numerosi civili palestinesi si erano rifugiati nell'edificio Onu dopo essere stati avvertiti da Israele che il quartiere dove risiedevano sarebbe stato bombardato.

L'Onu accusa Israele L'agenzia dell'Onu per l'aiuto ai rifugiati palestinesi (Unwra) «condanna nei modi più fermi questa grave violazione del diritto internazionale da parte dell'esercito israeliano»: lo dichiara in un comunicato il capo dell'agenzia Pierre Krahenbuhl riferendosi al bombardamento di stamattina della scuola Onu nel quale sono morte 23 persone.

Sei membri dello stesso clan familiare sono stati uccisi inoltre oggi da un colpo dell'artiglieria israeliana nel rione di Tufah, presso Gaza City. Tre delle vittime sono bambini. Lo riferisce l'agenzia di stampa Maan.

Missili contro Israele. Sono 2.670 i razzi lanciati dalla Striscia di Gaza contro il territorio di Israele dall'inizio dell'operazione Confine protettivo. Di questi, circa 280 hanno colpito lo stesso territorio della Striscia. Lo riferisce l'esercito israeliano. «Le forze di difesa israeliane continuano negli sforzi per colpire la rete di tunnel di Gaza, eliminare il lancio di razzi e gli elementi terroristici che operano all'interno della Striscia di Gaza, al fine di garantire la sicurezza dei civili israeliani», ha detto un portavoce militare in un comunicato riportato dai media israeliani.

Il bilancio Secondo alcune fonti il totale dei morti sarebbe ora di circa 1286.

© RIPRODUZIONE RISERVATA