Sarkozy: «Rachida Dati come ministro della Giustizia per le sue origini magrebine». Bufera sull'ex presidente

Primarie di centro destra in Francia. S'infuoca il clima dopo una frase di Sarkozy
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Novembre 2014, 20:55 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 20:05
Origini marocchine? Esperta di reati penali. Un’equazione dettata dalla spontaneità o dal gusto della provocazione? Non è chiaro ma la frase pronunciata da Nicolas Sarkozy durante il meeting per la presidenza dell’Ump sta riempiendo di sdegno il web francese e sta infiammando il clima delle primarie di centro destra previste per questo sabato. Ecco la frase incriminata: “Dati, con un padre e una madre, algerino uno e marocchina l’altra, per parlare della giustizia penale, aveva un senso”.



La frase è arrivata come risposta a un militante che chiedeva all’ex presidente cosa avrebbe fatto per supportare la parità e la diversità. Sarkozy ha citato come esempio Christine Lagarde, prima donna al comando del ministero delle Finanze. Scelta importante, sottolinea Sarkozy che poi parla di un secondo risultato significativo: la nomina di Rachida Dati al ministero della Giustizia. Motivo? Le sue origini magrebine. Come dire, chi meglio di lei poteva affondare il bisturi nella giustizia penale?



Il coté socialista e altri account come SOS Razzismo hanno condannato la frase di Sarkozy bollandola come razzista. E su twitter è stato coniato anche un hashtag: sarkonnerie, un neologismo per dire che l’ex presidente se ne è venuto fuori con una cavolata.



Lo staff dell’ex presidente ha cercato di disinnescare la bomba mediatica dicendo che va presa per quella che è: una frase formulata con un linguaggio parlato. Gongola invece Alain Juppé, il rivale di Sarkozy alle primarie. Il portavoce di Juppé si è lasciato sfuggire un solo commento su twitter: “Ops!”