Festa dei single e dei clic: in Cina giornata record dello shopping online

Festa dei single e dei clic: in Cina giornata record dello shopping online
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Novembre 2014, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 18:00
Altro che cuori di cioccolato e cene romantiche. Sapete quanto sta incassando il Singles Day, la festa dei single che si celebra in Cina? Più del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme. L’anti San Valentino cinese fa impennare da almeno uno paio d’anni le vendite on line che quest’anno aumenteranno del 40%. Basti pensare che in un’ora hanno superato quota 2 miliardi di dollari. L’11 novembre era nato negli anni Novanta come festa universitaria: la data 11/11 rappresenta quattro persone singole. Ma è soprattutto una giornata record per Jack Ma, numero uno del colosso dell’e-commerce Alibaba che ha lavorato su più fronti per preparare il terreno: un catalogo con forti sconti e promozioni con ben quattro settimane di anticipo.



«Dietro un uomo di successo c’è sempre una donna. Dietro Jack Ma, ci sono 10 milioni di donne malate di shopping», ha postato un utente di Weibo, una specie di Twitter cinese, che dà l’immagine del vortice di clic che richiama l’11 novembre. Quest’anno il single’s day è stato esteso anche in alcuni paesi test: Brasile, Russia e Spagna. L’anno prossimo l’offerta dovrebbe essere estesa a oltre 200 Paesi.



Le aspettative sono altissime: si stima di toccare una quota record di vendite pari a 8,2 miliardi di dollari. In linea con l’ascesa di questi anni: 820 milioni nel 2011, 3,04 miliardi nel 2012, 5,75 miliardi nel 2013.

L’anno scorso sono stati inviati più di 150 milioni di pacchetti trasformando così una semplice festa nel giorno dello shopping online per eccellenza. Viene appunto paragonato ad altre ricorrenze americane e novembrine, importanti dal punto di vista commerciale perché misurano la predisposizione agli acquisti e la corsa ai regali natalizi. Ecco, l’anti San Valentino cinese le batte tutte. Per chi intende approfondire l’aspetto sociologico e relazionale rimane da capire se quei pacchetti vengono recapitati tutti all’ indirizzo del titolare della carta di credito. Insomma, ci sarà pure qualche generoso regalo là in mezzo?