La Mogherini candidato ministro degli Esteri europeo. Undici paesi contrari. L'Italia: andiamo avanti

La Mogherini candidato ministro degli Esteri europeo. Undici paesi contrari. L'Italia: andiamo avanti
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Luglio 2014, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 14:48
​Per il ruolo chiave di ministro degli esteri Ue, Federica Mogherini considerata un buon candidato, ma ha dieci-undici paesi contro. Lo riferiscono fonti vicine a Jean Claude Juncker riportando la determinazione del presidente a delineare la squadre dei commissari «entro fine luglio, primi di agosto».



A usicre allo scoperto è la Lituania che ha annunciato la sua opposizione alla Mogherini esprimendo preoccupazioni condivise nell'Europa orientale sulla politica di Bruxelles nei confronti di Mosca. «Non sosterremo la candidatura del ministro italiano», ha detto il premier Algirdas Butkevicius alla radio pubblica. La decisione è stata presa con il presidente Dalia Grybauskaite che rappresenterà il suo Paese al summit Ue di domani.



Se sarà necessario, l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri «sarà designato a maggioranza». Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, a chi gli chiedeva dell'opposizione di una decina di Paesi Ue alla nomina di Federica Mogherini alla carica di alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. La nomina di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione Ue «fa parte di un accordo per cui l'alto rappresentante va ai socialisti e noi su questo andiamo avanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA