Egitto, autobomba in strada al Cairo: ucciso procuratore generale Barakat

Egitto, autobomba in strada al Cairo: ucciso procuratore generale Barakat
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Giugno 2015, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 12:27

È morto il procuratore generale egiziano, Hisham Barakat, che stamane era rimasto gravemente ferito dall'esplosione di una bomba al passaggio del suo convoglio davanti all'accademia militare a Heliopolis, quartiere orientale del Cairo. Lo hanno confermato fonti mediche citate dal sito del quotidiano Al-Ahram.

Il 65enne Barakat è morto per le ferite riportate nell'esplosione, come ha precisato l'agenzia di stampa ufficiale Mena.

A nulla è servito l'intervento d'urgenza al quale il procuratore generale è stato sottoposto. Il ministero della Sanità egiziana ha precisato che altre nove persone sono rimaste ferite nell'attacco contro il convoglio.

Nel giorno dell'attentato contro Barakat, ancora non rivendicato, il gruppo jihadista Provincia del Sinai, branca egiziana del sedicente Stato islamico (Is), ha diffuso un video che mostra le immagini di attacchi sferrati a maggio dall'organizzazione e costati la vita a due giudici. Nel video il gruppo ha promesso altri attacchi per vendicare l'ondata di condanne a morte ed ergastoli inflitta a militanti islamici nel paese.

Lo stesso Barakat aveva deciso il rinvio a giudizio di migliaia di Fratelli Musulmani, organizzazione al bando in Egitto per terrorismo, in relazione alle violenze scaturite dalla destituzione dell'ex presidente Mohamed Morsi nel luglio 2013. La cellula terrorista Moqawma al Shabia, vicina alla Fratellanza, ha rivendicato su Twitter l'attentato avvenuto oggi al Cairo contro il procuratore generale egiziano Hisham Barakat, morto ore dopo in ospedale per le ferite riportate.

«La resistenza popolare rivendica l'attacco contro il procuratore generale del golpe», ha scritto il gruppo. L'attentato cade alla vigilia del secondo anniversario della deposizione dell'allora presidente islamista Mohamed Morsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA