Ebola, l'Onu: «Pronti ad affrontare una fiammata dell'epidemia»

Ebola, l'Onu: «Pronti ad affrontare una fiammata dell'epidemia»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 10:32 - Ultimo aggiornamento: 10:40
Il coordinatore dell'Onu contro il virus ebola vuole essere pronto ad affrontare una fiammata se necessario dell'epidemia.



«Quello che sono determinato a fare è quello di garantire che ogni elemento del nostro apparato sia la suo livello ottimale per poter affrontare una fiammata, se necessario», afferma il dottor David Nabarro. Il coordinatore Onu è arrivato ieri sera in Liberia, prima tappa di un tour nei paesi africani colpiti dall'epidemia.




13 morti per febbre emorragica in Congo. Tredici persone sono morte per una febbre emorragica «di origine non determinata» dall'11 agosto nel nordest della Repubblica democratica del Congo, dove il virus ebola fu scoperto nel 1976. Lo rende noto il ministro della sanità congolese Felix Kabange Numbi.



«Tredici persone sono morte dall'11 agosto per una febbre emorragica di origine indeterminata. Le persone decedute avevano sviluppato febbre, diarrea, vomito e in fase terminale vomito di materia nerastra», spiega il dottor Numbi. Il ministro aggiunge che circa 80 persone che hanno avuto contatto coi pazienti deceduti sono assistiti nelle loro abitazioni a Boende Moke, Lokolia, Watsikengo e Lokula, località della provincia nordoccidentale dell'Equatore: vengono monitorati quotidianamente da 21 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA