Ebola, muore medico missionario: è la seconda vittima in Spagna. Obama: dobbiamo fare di più

Ebola, muore medico missionario: è la seconda vittima in Spagna. Obama: dobbiamo fare di più
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 14:17
Il medico missionario spagnolo Manuel Garcia Viejo, colpito da Ebola, è morto oggi all'ospedale Carlo III di Madrid, dove era ricoverato da lunedì, dopo il rimpatrio dalla Sierra Leone. Si tratta della seconda vittima dell'Ebola in Spagna, dopo il decesso del missionario Miguel Pajares, avvenuto agli inizi di agosto. Manuel Garcia Viejo, che non era stato trattato con il siero sperimentale ZMapp, per esaurimento delle scorte nel mondo, aveva sofferto nelle ultime ore «un peggioramento nella gravità delle sue condizioni», informano fonti dell'Ordine di San Juan de Dios, al quale apparteneva il medico di 69 anni. Garcia Viejo aveva trascorso gli ultimi 12 anni come direttore dell'ospedale dell'ordine di San Juan de Dios a Lunsar, in Serra Leone, una delle zone più duramente colpite dall'epidemia di Ebola.



Il presidente Obama. «Sappiamo che la risposta ad una epidemia di queste dimensioni deve essere immediata e sostenuta, come una maratona, ma con il ritmo dello sprint.
E questo è possibile solo se ogni nazione, ogni organizzazione fa la sua parte. Tutti devono fare di più». Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama nel suo intervento sull'Ebola all'assemblea generale dell'Onu. Le organizzazioni internazionali - ha aggiunto - devono muoversi più velocemente e mobilitare altri partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA