Ebola, un caso sospetto in quarantena in Canada: cittadino di ritorno dalla Nigeria

Ebola, un caso sospetto in quarantena in Canada: cittadino di ritorno dalla Nigeria
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Agosto 2014, 08:27 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 17:52

Una persona di ritorno dalla Nigeria con dei sintomi riconducibili al virus Ebola stato posto in quarantena in un ospedale canadese, secondo quanto riportano oggi i media locali. Un medico dell'ospedale di Brampton, vicino a Toronto, ha spiegato che questa persona aveva la febbre e altri sintomi riconducibili al morbo e che è stato messo in isolamento in considerazione del fatto che era di ritorno dalla Nigeria, Paese che ieri ha confermato l'individuazione di nove casi.

Il caso sospetto Il dottor Graham Pollett, del servizio sanitario nazionale, ha precisato che sono in corso una serie di test per valutare se il paziente in questione sia affetto da virus Ebola o da altre malattie con sintomi analoghi, come ad esempio il paludismo. In ogni caso - ha aggiunto- «i servizi di sanità dell'Ontario sono pronti a reagire se un paziente si presenta con sintomi sospetti». «Finora comunque - ha sottolineato - non ci sono casi dichiarati di Ebola in Ontario e il rischio che si presentino rimane molto debole». Da parte sua, il ministro della Sanità della provincia, Eric Hoskins, ha assicurato che, dopo lo scoppio dell'epidemia in Africa Occidentale «sono state prese tutte le misure del caso, e che a partire dall'esperienza dell'aviaria, i nostri ospedali hanno sviluppato sistemi di controllo antinfettivo molto sofisticati».

Occhi sulla Nigeria Le autorità sanitarie americane aumenteranno l'assistenza alla Nigeria, inviando personale e materiale per affrontare il virus dell'ebola. «Rafforzeremo il personale a Lagos - afferma Tom Skinner, portavoce dei Centri federali per il controllo e la prevenzione delle malattie -. Siamo preoccupati per il rischio contagio, visto che Lagos e la Nigeria non hanno mai avuto l'ebola».

Stato di emergenza La Nigeria, dove ieri è stato decretato lo stato d'emergenza per il virus dell'Ebola, ha confermato due nuovi casi di contagio, portando a 9 il totale, di cui due sono stati mortali. Lo ha dichiarato il ministro della Sanità, Onyebuchi Chukwu. Secondo le ultime stime dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel Paese africano si contano invece 13 casi in tutto, compresi i due decessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA