«Datagate, c'è un nuovo Edward Snowden»

«Datagate, c'è un nuovo Edward Snowden»
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 07:25
E' ufficiale: c'è un nuovo Edward Snowden. Quello che finora era solo un sospetto trova conferma in alcuni documenti riservati dell'Nsa pubblicati dal magazine americano online The Intercept.



Un articolo del The Intercept cita documenti segreti dell'Antiterrorismo Usa datati Agosto 2013, ovvero quando Snowden aveva già lasciato gli Stati Uniti per evitare l'incriminazione. Glenn Greenwald, il fondatore del sito web, nel luglio scorso, aveva già parlato pubblicamente dell'esistenza di una vuova talpa:
«A questo punto sembra chiaro», scrisse su Twitter. Intervistato dalla Cnn a Febbraio 2014 aveva profetizzato: «Credo sia pacifico sostenere che Snowden e il suo coraggio abbiano ispirato altre persone».



Il governo americano sta investigando per risalire all'identità del nuovo Snowden. Non è ancora chiaro quanti documenti abbia diffuso né quanti "danni" possano fare alle relazioni internazionali americane. Di certo c'è solamente che si tratta di carte catalogate come "secret" e "noforn", ovvero da non condividere con altri Paesi. Documenti molto riservati, sebbene non sensibili quanto quelli diffusi da Snowden, etichettati come "top secret".



Intanto un documentario scela la vita di Snowden a Mosca: una vita «appagante», soprattutto da quando il protagonista del Datagate dallo scorso luglio è stato raggiunto anche dalla fidanzata, Lindsay Mills, che ora vive con lui.
Il documentario è firmato da Laura Poitras, che insieme al giornalista Glenn Greenwald ha seguito Snowden dal primo momento. Sarà nelle sale cinematografiche americane a partire dal 24 ottobre, con il titolo "Citezenfour".
© RIPRODUZIONE RISERVATA