Cina, un milione di coppie chiedono di poter avere un secondo figlio

Cina, un milione di coppie chiedono di poter avere un secondo figlio
di Emanuela Fontana
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Gennaio 2015, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 17:37
E' il baby boom del secondo figlio in Cina. Un milione di coppie cinesi hanno chiesto di poter dare un fratellino al loro figlio unico dopo che il governo ha deciso di allentare le misure di controllo delle nascite in quasi tutto il Paese. A Pechino il numero di richieste di coppie che vogliono allargare la famiglia si aggira tra le 2mila e le tremila al mese. Secondo le previsioni, nella Capitale nasceranno 270mila 700 bambini nei prossimi cinque anni, 54,200 all'anno, se le richieste verranno autorizzate. La domanda del secondo figlio deve infatti ottenere l'accettazione delle autorità prima che le coppie possano iniziare a cercare una nuova gravidanza.

Il Partito Comunista cinese ha deciso lo scorso anno di concedere delle deroghe alle dure norma sul controllo delle nascite per quelle coppie nelle quali uno dei due coniugi non abbia fratelli. Solo in questo caso è concesso fare richiesta per dare un fratellino o una sorellina al proprio figlio unico. La decisione è stata presa alla luce degli ultimi dati che mostrano un rapido invecchiamento della popolazione. Il governo è quindi tornato sui suoi passi. E' stato comunque imposto un tetto di due milioni di domande per il secondo figlio, anche in previsione di un ulteriore aumento di richieste nel 2015, anno che viene considerato molto propizio per le gravidanze secondo l'oroscopo cinese. Rimangono in vigore le norme per chi non rispetta la legge sul controllo delle nascite, con sanzioni molto rigide che arrivano fino alla perdita del lavoro.

Il 97% delle donne che intendono diventare madri per la seconda volta hanno tra i 26 e i 40 anni, solo il 2,5% supera i 41 anni.