Cina, psicosi scala mobile: bimbo muore dopo essere rimasto incastrato negli ingranaggi

Cina, psicosi scala mobile: bimbo muore dopo essere rimasto incastrato negli ingranaggi
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 09:39
Ha tenuto la mano del suo bambino per oltre un minuto prima che i suoi occhi si spegnessero per sempre. Si è riaccesa la "psicosi scala mobile" in Cina, dove l'ennesimo incidente ha causato una vittima: a morire, stavolta, è stato un bimbo di pochi anni rimasto intrappolato negli ingranaggi nell'affollata stazione della metropolitana di Hong Chi ha Gou, a Chongqing, nel sud ovest della Cina.



Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto un bambino intrappolato nella scala mobile intorno alle 11 di giovedì mattina: immediatamente un capannello di gente si è riunito intorno al luogo dell'incidente e i soccorsi sono stati immediatamente allertati. Tuttavia, nonostante il personale della stazione abbia agito rapidamente, non c'è stato nulla da fare: il piccolo è morto, probabilmente soffocato, secondo quanto riporta il People's Daily on line.



Chi ha assistito all'incidente ha raccontato ai media locali gli attimi drammatici che hanno preceduto gli ultimi momenti del piccolo: la mamma che ha assistito inerte all'incidente ha tenuto la mano del suo bambino fino alla fine. A poca distanza c'era una bimba, presumibilmente la sorellina, che piangeva a dirotto. La scala mobile è stata chiusa in attesa di ulteriori indagini: la dinamica dell'incidente, infatti, non è stata ancora chiarita.



Negli ultimi mesi in Cina è scattata una vera e propria "psicosi scala mobile" dopo che una serie di incidenti ha mietuto vittime nel Paese facendo riflettere sulla sicurezza e sulla manutenzione. Il 26 luglio una donna di 30 anni è morta inghiottita da una scala mobile dopo aver salvato il figlioletto in un centro commerciale di Jingzhou. Appena due giorni dopo, un bambino di un anno è rimasto incastrato per un braccio in un altro impianto.

Altri due incidenti simili hanno scosso i cinesi in agosto: da quel momento è stata pubblicata on line una serie di video sulla sicurezza per tranquillizzare i tanti cittadini che hanno iniziato a vedere le scale mobili come trappoli mortali.



Secondo le autorità, solo nel primo semestre di quest'anno, in Cina ci sono stati 73 morti e 82 feriti in 74 incidenti sulle scale mobili.