Cina, grattacielo da 57 piani costruito in soli 19 giorni

Il cantiere del grattacielo (inhabit.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2015, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 16:37
Non c’è proprio storia. I campioni mondiali del lavoro a marce spiegate si trovano in Cina e precisamente a Changhsa, capoluogo dell’Hunan, provincia situata nella parte centromeridionale del Paese.

È in questa città, infatti, che gli operai della “Broad Sustainable Building”, una società edilizia della contea di Xiangyin specializzata nello sviluppo di prefabbricati, hanno realizzato un capolavoro di efficienza, tecnica e, soprattutto, velocità: in soli 19 giorni, con un ritmo record di tre livelli abitativi al giorno, sono riusciti a mettere in piedi un palazzo di ben 57 piani.



Per la riuscita dell’incredibile impresa è stato fondamentale - fanno sapere dall’azienda - l’uso di blocchi già costruiti simili nella forma e nel modello a quelli del Lego. Oltre a far correre con una rapidità impressionante il cantiere, il loro impiego, assolutamente ecosostenibile, come d’altronde si evince dal nome stesso della compagnia, ha anche consentito la rinuncia a un alto quantitativo di calcestruzzo - pari, più o meno, a quello contenuto, in 15 mila camion - e conseguentemente ha permesso di limitare esponenzialmente la dispersione di polveri nell’aria.



Esteso su una superficie di 180mila metri quadrati e formato da 800 residenze e 4mila uffici, il grattacielo, nelle intenzioni originarie dei vertici della società, avrebbe dovuto arrampicarsi addirittura su 97 piani, un numero che avrebbe fatto del complesso, chiamato “Mini Sky City”, la costruzione più grande del pianeta. L’ambizioso progetto poi sfumò e così, dopo uno stop ai lavori durato un anno, si decise, anche a causa della vicinanza dell’aeroporto, di fermarsi a 57, “accontentandosi” di erigere “solo” il prefabbricato più alto.



A battere ogni primato, comunque, potrebbe presto pensare un'altra prestigiosa sfida lanciata dalla “Broad Sustainable Building”, quella di “Sky City”, colosso da 220 piani che si vorrebbe edificare in 90 giorni sempre a Changsha. Arenatasi più volte per motivazioni forse politiche, è comunque ancora in corso, visto che ufficialmente l’azienda cinese non ci ha rinunciato. La manodopera di qualità non manca di certo.