In Cina arriva la "fedina scolastica": penalità permanenti agli studenti che copiano

In Cina arriva la "fedina scolastica": penalità permanenti agli studenti che copiano
di Emanuela Fontana
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Novembre 2014, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 20:03
Sarà una macchia, come un precedente sulla fedina penale. L'unica differenza è che il giudizio non arriverà da un tribunale, ma da una commissione scolastica. Il governo cinese ha deciso di avviare una nuova campagna di "educazione morale" degli studenti e ha stabilito che chiunque sia colto in flagranza a copiare il compito pagherà la sua debolezza con una segnalazione di scorrettezza permanente nel fascicolo scolastico. L'aver copiato la prova scritta comporterà una penalizzazione nel giudizio per tutta la vita accademica dell'alunno.



Nell'elenco delle scorrettezze che si sconteranno per sempre ci sono anche le inadempienze nel pagamento di una o più rate scolastiche e lo scarso impegno nella ricerca del lavoro durante l'ultimo anno di studio. Il sistema cinese prevede infatti che prima del termine della scuola gli studenti inoltrino domande di impiego.



Le nuove misure sono state decise dopo lo scandalo del concorso per la licenza in farmacologia, dove 2400 studenti cinesi avrebbero copiato la prova.